Il Veneto, regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali, offre anche un ventaglio di esperienze adrenaliniche ed emozionanti che faranno battere forte il cuore. Che siate appassionati di avventura o cacciatori di emozioni, c’è qualcosa per tutti nella nostra regione.

Ecco una breve lista di esperienze adrenaliniche in Veneto selezionate per voi!

1. Parapendio sopra le Dolomiti

Preparatevi a solcare i cieli delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con uno sfondo mozzafiato e una vista panoramica a 360 gradi, il parapendio offre un’esperienza indimenticabile. Numerosi centri di parapendio nella zona offrono corsi per principianti e voli tandem con istruttori esperti.
Vi segnaliamo la realtà Cortina 360. Un istruttore ti porterà a vedere Cortina dall’alto e in tutta sicurezza:si partirà in seggiovia da Piè Tofana per arrivare al Duca D’Aosta, dove si spiccherà il volo con piloti esperti di parapendio. La sessione durerà circa 20 minuti e si sorvoleranno Cortina e le fantastiche Dolomiti che la circondano, per poi atterrare nella frazione di Campo a Cortina d’Ampezzo. Potrete rivivere questa magnifica esperienza grazie al filmato incluso nel prezzo. Tutte le info sono qui.

2. Rafting sul fiume Brenta

Il fiume Brenta offre emozionanti percorsi di rafting, ideali per coloro che cercano un mix di adrenalina e bellezza naturale. Guidati da esperti istruttori, potrete affrontare rapide emozionanti e godervi la splendida campagna veneta lungo il percorso. Vi segnaliamo con piacere CENTRO RAFTING IVAN TEAM: troverete guide rafting riconosciute dalla Federazione Italiana Rafting, maestri di canoa abilitati dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, le guide naturalistiche e ambientali della Valbrenta iscritte all’albo della Provincia di Vicenza, unici professionisti a poter operare in Veneto come guide in ambiente naturale, con qualifiche acquisite presso Enti ed Istituzioni deputati alla formazione (Università, Federazioni Sportive Nazionali, Enti Locali, Associazioni). Gestiscono da molti anni il Complesso Naturalistico delle GROTTE DI OLIERO, a Valstagna, e due strutture ricettive nel territorio, la CASA SUL FIUME e il RAFTING HOTEL AI CAVALLINI. Potete approfondire e scegliere la vostra experience qui!

3. Arrampicata sulle Pale di San Martino

Se amate l’arrampicata, le Pale di San Martino sono il luogo ideale per mettere alla prova le vostre abilità. Queste maestose montagne offrono una vasta gamma di vie di arrampicata, dalle più accessibili alle più impegnative. L’esperienza di raggiungere la cima sarà indimenticabile. Il consiglio è quello di cercare brave guide alpine in portali specializzati!

4. Volo in mongolfiera sopra le mura di Cittadella

Un modo unico per sperimentare l’adrenalina senza l’intensità di alcuni sport estremi è il volo in mongolfiera. Esplorate le atmosfere medievali di una delle città murate più rinomate d’Italia mentre fluttuate leggeri nel cielo! Immergetevi nell’incantevole paesaggio di Cittadella e della sua campagna, sospeso tra il cielo e la terra. Vivrete un’esperienza unica, ammirando ville e fiumi dall’alto, lasciandovi trasportare dal vento, che potrebbe persino condurvi sopra la stessa Cittadella! Un’opportunità perfetta per condividere emozioni nuove con il vostro partner, la famiglia o gli amici. Il volo in mongolfiera è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Come e dove prenotare? Qui!

5. Giro in motoslitta e discesa in slittino alle Tre Cime di Lavaredo

La gita in motoslitta e lo slittino fino alle iconiche Tre Cime di Lavaredo è un’opzione che sicuramente farà accelerare il battito cardiaco.

L’avventura inizia a Misurina; il punto di ritrovo, comunicato dopo la prenotazione, vi accoglierà tra le 9:00 e le 15:00, pronto per catapultarvi in un’avventura indimenticabile. Sedetevi comodamente nei carrelli trainati dalla motoslitta, capaci di ospitare fino a 4 persone, e lasciatevi trasportare senza pensieri attraverso paesaggi mozzafiato. Le motoslitte sono condotte da guide esperte che vi condurranno tra boschi di abeti e larici, attraverso distese di neve immacolata, fino a raggiungere il suggestivo Rifugio Auronzo, situato a oltre 2300 metri di altitudine alle Tre Cime di Lavaredo. Una volta giunti a destinazione, avrete la possibilità di scendere lungo una pista con lo slittino, che vi sarà fornito sul posto. La discesa con lo slittino è divertente, sicura e adatta anche alle famiglie.

Se la discesa in slittino non fa per voi, tranquilli! Potrete fare ritorno comodamente a Misurina con le guide a bordo delle motoslitte o addirittura a piedi. Inoltre, per rendere l’esperienza ancora più completa, avrete la possibilità di includere un delizioso pranzo presso lo chalet Lago Antorno, dove potrai assaporare le prelibatezze delle specialità tipiche locali, aggiungendo un tocco culinario unico alla tua giornata ricca di emozioni. Tutte le info sono qui!

6. SUP tour delle mura di Peschiera del Garda

Spostiamoci verso il confine meridionale del Veneto, dove il Lago di Garda offre l’opportunità di provare un’esperienza decisamente sgaia. Forse non troppo adrenalinica, ma di sicuro emozionante e memorabile.

Potrete infatti vivere un’avventura unica noleggiando tavole SUP e circumnavigando le imponenti mura di Peschiera del Garda. Il tour, della durata di circa 2 ore, offre la scelta tra un’esperienza autoguidata o guidata da un istruttore, consigliata soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al SUP.

Dopo un breve tratto sul Lago attraverso il fiume Mincio, esplorerete la suggestiva cittadina di Peschiera del Garda, avvicinandovi alle maestose Antiche Mura di cinta. La magia del tour si svela al meglio al mattino o alla sera, quando il lago è più calmo, garantendo una pagaiata rilassante e una vista mozzafiato a 360 gradi sulle mura di Peschiera.

Per i tour guidati, è richiesto un minimo di 3 partecipanti. Un’esperienza indimenticabile che unisce sport, natura e cultura in una splendida cornice sulle acque del Lago di Garda. Qui per info e prenotazioni!

7. Escursioni in quad tra Monte Grappa, il Tempio del Canova a Possagno, il meraviglioso borgo di Asolo, le Prealpi Venete, ville storiche, malghe, degustazione e scorci mozzafiato.

Per coloro che amano l’azione off-road, un’escursione in quad è un’opzione perfetta e MontegrappaQuad è la soluzione per voi e i vostri prossimi week-end in compagnia o in coppia!

MontegrappaQuad organizza escursioni tutto l’anno, adattandosi alle peculiarità di ogni stagione e proponendo giornate all’insegna della scoperta, tra natura, emozioni e degustazioni.  Del resto, il territorio del Grappa è affascinante e suggestivo in tutti i periodi dell’anno e scoprirlo condotti da chi conosce molto bene queste aree e a bordo di un mezzo insolito, ma adatto a esplorarle in modo diverso e divertente, potrebbe essere una bella esperienza da mettere in agenda. Qui tutte le info!

8. Quad in Valpolicella tra natura e tradizione

Esplorate la pittoresca Valpolicella attraverso emozionanti percorsi in quad, tra boschi, antiche mulattiere, vigneti e colline. Scegliete tra diverse opzioni di escursioni per vivere appieno questa avventura:

  • Basic – 1h45: Partenza alle 14:30, disponibile il martedì, venerdì e domenica.
  • Mezza giornata (con pranzo) – 4h: Partenza alle 9:30, disponibile il mercoledì, sabato e domenica. (Include pranzo con taglieri di salumi e formaggi locali, un primo piatto, vino, acqua e caffè)
  • Degustazione – 3h30: Partenza alle 14:30, disponibile il giovedì e sabato. (Con piccolo aperitivo e degustazione di vini accompagnato da taglieri di salumi e formaggi locali)

Questo tour in quad offre l’opportunità di esplorare la Val d’Adige, attraversando pendii e sentieri, godendo di panorami mozzafiato e passando per antichi borghi. Il percorso, principalmente fuoristrada, offre un mix perfetto tra avventura e comfort. Durante il viaggio, potete fare una pausa per un caffè o un piccolo aperitivo (non inclusi nel prezzo). Il percorso, prevalentemente fuoristrada, mette in risalto le potenzialità dei quad senza essere troppo impegnativo. Info qui!

9. Volo in elicottero sulla Laguna di Venezia

Vivi un’esperienza mozzafiato con un volo in elicottero sulla Laguna di Venezia. Ammira dall’alto la città delle acque, i canali sinuosi e i magnifici edifici storici. Un modo straordinario per apprezzare la bellezza di Venezia in tutta la sua gloria e creare ricordi indelebili. La laguna dall’alto vi apparirà tanto sorprendente quanto limpida nel suo disegno, nel suo gioco di superfici e specchi d’acqua. Le isole, i canali e le superbe architetture veneziane saranno come non mai alla portata del vostro sguardo! Un’esperienza ideale da fare per celebrare un’occasione unicaQui le info e le proposte!

10. Canyoning ai Brent de l’Art

Brent de l’Art sono una conformazione naturale simile ad un canyon generata da migliaia di anni di erosione da parte dall’acqua, che ha riportato alla luce strati di roccia formatisi milioni di anni fa. Se vi state chiedendo l‘origine del nome del canyon nostranoeccone svelata l’etimologia: Brent – Brenta – in dialetto valbellunese indica un torrente che scorre in fondo a una valle profonda e stretta. Quante volte avete sentito nominare la parola Brentana in occasione di piogge intense e persistenti? Il termine identifica il momento in cui il corso d’acqua si ingrossa e aumenta di velocità. Art è invece il termine dialettale di Ardo, deriva da Artus -gola rocciosa- ed è un torrente affluente del fiume Piave. Qui vi suggeriamo un’esperienza facile e molto divertente che tutti possono fare per scoprire le bellissime gole dei Brent de l’Art e lasciarsi scivolare verso le stupende pozze d’acqua color smeraldo. In compagnia di guide alpine, partirete lungo un percorso in caratteristici canyon veneti scavati nella roccia in un’ambiente naturale ed incontaminato che la natura ha creato in milioni di anni. Ecco dove prenotare!

Che si tratti di volare tra le vette delle Dolomiti o navigare sulle acque del Lago di Garda, il Veneto ha qualcosa di speciale per ogni appassionato di adrenalina. Preparatevi a vivere (o regalare!) esperienze che rimarranno impresse nella vostra memoria per sempre.

Se non hai trovato la giusta ispirazione e quello che ti ci vuole è una emozionante, ma più tranquilla passeggiata a cavallo negli scorci più suggestivi della nostra regione, allora non perderti questo nostro articolo: https://www.sgaialand.it/escursioni-a-cavallo-in-veneto-emozioni-da-vivere-o-regalare/


Articolo precedenteI Tigli, San Bonifacio: la rivoluzione della pizza di Simone Padoan
Articolo successivoEroica Caffè Padova, dove rivivere lo spirito senza tempo di Eroica tutto l’anno.
Gaia Dall'Oglio
Vicentina d'orgine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e per lavoro. Founder di Sgaialand.it, è docente universitaria di Psicologia del Marketing e dell'Advertising per le sedi Venezia e Verona di IUSVE, e di Digital PR al Master Food&WIne 4.O. Co-titolare della storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è speaker a eventi di empowerment femminile e di comunicazione. In parallelo, si è consolidata anche la sua carriera di presentatrice professionista di eventi pubblici e privati per rinomate aziende sul territorio italiano. Moglie di Giulio e mamma di Cecilia, ha un terzo amore viscerale: il cioccolato.