L’Agenzia del Demanio, con MIBACT e MIT ha promosso Cammini e Percorsi, progetto per la riqualificazione e il riuso di immobili pubblici dedicato agli imprenditori under 40, anche nella Terra delle Meraviglie

Si chiama Cammini e Percorsi ed è il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

Cammini e Percorsi vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all’interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente.
In tal senso, l’Agenzia del Demanio concede gratuitamente agli under 40 cento immobili affinché siano trasformati in ostelli, hotel e masserie in tutta Italia, anche nella Terra delle Meraviglie.
Un modo efficace e lungimirante di valorizzare e promuovere il turismo del Belpaese, nonché di aiutare i giovani imprenditori, spesso penalizzati dalla crisi e dalle tassazioni.

Tra gli immobili disponibili del progetto Cammini e Percorsi, 43 sono gestiti dall’Agenzia del Demanio, 50 degli Enti territoriali e 10 di proprietà di Anas, e sono dislocati lungo gli itinerari storico-religiosi e i percorsi ciclopedonali in lungo e in largo per lo Stivale.
Cammini e Percorsi fa parte del Piano Strategico del Turismo e del Piano Straordinario della Mobilità turistica, e prevede il coinvolgimento di operatori privati o imprese, cooperative e associazioni composte da giovani under 40 che agiranno lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese).

cammin e percorsi bando under 40 veneto sgaialand magazine

 

Fino al 26 giugno sul sito www.agenziademanio.it si potrà partecipare alla consultazione pubblica in cui confluiranno suggerimenti e idee e il progetto sarà replicato anche nel 2018 e nel 2019, sempre con in concessione 100 immobili ogni anno.

Cammini e Percorsi: gli immobili disponibili nella Terra delle Meraviglie

Ciclovia VEnTO
15 immobili coinvolti
Si tratta di un tracciato di circa 680 km che collega Venezia a Torino. Corre lungo il fiume Po, in parte sugli argini, in parte lungo ciclabili esistenti e su tracciati ancora da attrezzare, attraversando Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, e interessando 120 Comuni.

Tracciati Locali
14 immobili coinvolti
Tracciati di tipo storico-religioso e ciclopedonale riconosciuti a livello locale: Cammino Celeste, Cammino Micaelico, Regio Tratturo Magno, Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, Via Lauretana, Alpe Adria, Adriatica.

cammin e percorsi bando under 40 veneto sgaialand magazine

Articolo precedenteAusilio Bertoli: Un mondo da buttare targato Veneto. Ma non tutto è perduto
Articolo successivo#loscattodellemeraviglie: una domenica a Borghetto sul Mincio
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.