Finalmente è arrivata Slow Beans, alla scoperta dei legumi italiani sabato 2 e domenica 3 dicembre a Mel, nel bellunese! Ecco tutte le info

Slow Beans è l’evento itinerante della Comunità leguminosa di Slow Food in Italia. Giunta all’ottava edizione, la kermesse dedicata al mondo dei legumi prende vitasabato 2 e domenica 3 dicembre 2017, ospite del Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno).
Slow Beans è soprattutto una bellissima festa pensata per richiamare l’attenzione e diffondere la conoscenza di un alimento simbolo della nostra cultura gastronomica, considerato a torto “il cibo dei poveri”, segno di un passato da rimuovere, mentre ben rappresenta la ricchezza della nostra biodiversità.

«Sarà la scelta della Fao di decretare il 2016 Anno internazionale dei legumi, sarà il cambiamento delle abitudini alimentari, sarà che finalmente non ci pesa il luogo comune che vede i legumi come il cibo povero per antonomasia, forse saranno tutti questi elementi insieme, ma oggi questi prodigiosi semi commestibili stanno vivendo una stagione di grande popolarità e lo dimostriamo a Mel, con un programma per tutti, da 0 a 99 anni», assicura Marco Del Pistoia, fondamentale nodo della rete Slow Beans.
Non solo i legumi sono l’alimento salutare per antonomasia – pochi grassi, elevato contenuto di fibre, discrete quantità di fosforo, potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B – ma possono essere il grimaldello per la conquista di quell’agricoltura rispettosa delle risorse che vorremmo: hanno bisogno di meno acqua ed energia rispetto ad altre colture, incrementano la fertilità del suolo e migliorano lo stato generale di salute del terreno. Ancor più importante al giorno d’oggi, hanno una forte capacità di resilienza e resistenza ai cambiamenti climatici.

Di tutto questo e di molte altre bontà si parlerà dunque a Mel con una formula ben collaudata: una mostra mercato aperta al pubblico e Laboratori del Gusto, pensati sia per i bambini sia per gli adulti, per scoprire le caratteristiche organolettiche della grande varietà di legumi italiana.

È grande l’attesa per le Fagioliadi, la competizione semiseria tra piatti a base di legumi: domenica 3 dicembre il pubblico, eletto a giudice per l’occasione, avrà la fortuna di poter assaggiare decine di manicaretti preparati dai produttori. Alle 17 proclamazione dei vincitori secondo le categorie: Il migliore, Lo sfizioso, Il delicato, Il caratterino.
Sempre domenica, alle 15.30, l’invito è a partecipare alla presentazione regionale di Osterie d’Italia 2018, sussidiario del mangiarbere all’italiana, edito da Slow Food Editore.

Nata nel 2010 come manifestazione monotematica, Slow Beans è oggi rete di relazioni e fucina di progetti legati soprattutto all’attività dei produttori: Slow Beans lavora seguendo i princìpi fondamentali di Slow Food, facendo capire attraverso il gusto che cosa voglia dire biodiversità, ispirandosi alla sobrietà e all’eticità dei prodotti e soprattutto favorendo lo scambio e la condivisione.
Slow Beans è l’evento della Comunità leguminosa di Slow Food, organizzato in collaborazione con il Comune di Mel, Slow Food Veneto, l’Associazione per la Tutela del Fagiolo Gialet della Valbelluna e il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.

Il programma di Slow Beans

Sabato 2 dicembre
Ore 10-18
Mostra mercato aperta al pubblico
Troverete tutti i Presìdi Slow Food dei legumi italiani, i Presìdi Slow Food del Veneto e alcune produzioni locali

Attività per le scuole
Scopriamo i legumi! A cura di Slow Food Belluno e Slow Food Feltre
Oltre i fagioli! Minimaster di degustazione a cura di Slow Food Veneto
Le attività andranno avanti lungo tutta la giornata a partire dalle ore 10

Laboratori del Gusto
Ore 14.30
Allegrezza – Tra acidità e dolcezza
I vini delle cantine Bele Casel e Cirotto raccontati dai produttori, in abbinamento a un legume timido, tutto da riscoprire in un dopo pranzo alternativo. Quando il bere e mangiare equilibrato non hanno nulla di scontato.
Prenotazione obbligatoria sms al 3405261413

Ore 16
Fulmini e polpette – Legumi strabilianti per polpette interessanti
A tavola con i legumi, buoni, puliti e giusti e soprattutto poco noti.

Ore 17
Rossi con il rosso – Una degustazione di carattere
Degustazione di vini rossi delle cantine Pegoraro e Bonotto delle Tezze in abbinamento a due semplici preparazioni a base di Rosso di Lucca e Bala Rossa. Perché a volte il clima va riscaldato, ma nel modo giusto.
Prenotazione obbligatoria sms al 3405261413

Domenica 3 dicembre
Ore 10-18
Mostra mercato aperta al pubblico
Troverete tutti i Presìdi Slow Food dei legumi italiani, i Presìdi Slow Food del Veneto e alcune produzioni locali

Attività per i bambini in visita
Scopriamo i legumi! A cura di Slow Food Belluno e Slow Food Feltre
Oltre i fagioli! Minimaster di degustazione a cura di Slow Food Veneto
Le attività andranno avanti lungo tutta la giornata a partire dalle 10

dalle 10.30
La Grappa Bellunese
Storie e tecniche di una tradizione quasi scomparsa.
Show-Cooking
A cura dei ristoratori Ascom-Bl

Ore 12 – 14
Fagioliadi
Gara semiseria di cucina leguminosa: il pubblico assaggia e valuta i piatti proposti dai produttori

Ore 15.30
Presentazione regionale Osterie d’Italia 2018, sussidiario del mangiarbere all’italiana di Slow Food Editore

Ore 17
Proclamazione dei vincitori delle Fagioliadi: Il migliore, Lo sfizioso, Il delicato, Il caratterino….

In entrambe le giornate sono previste visite guidate ai luoghi della cultura zumellesi.

Articolo precedenteLa storia della Diga del Vajont
Articolo successivoÈ veronese il miglior panettone 2017: una delizia con fichi, mele e noci
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.