La tradizionale festa del pregiato Prosciutto Veneto DOP torna dal 16 al 27 maggio 2018 nell’incantevole borgo di Montagnana (PD): é Montagnana in Festa, la grande festa per celebrare un’eccellenza del territorio.

Territorio, Eccellenza, Tradizione: questa è l’essenza di Montagnana in Festa, un evento unico dedicato alla promozione del pregiato Prosciutto Veneto DOP che quest’anno si terrà dal 16 al 27 maggio nella suggestiva location all’interno delle mura del centro storico di Montagnana (PD), uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano.

montagnana in festa

Montagnana in Festa è un grande evento con degustazioni, gemellaggi gastronomici, eventi, visite guidate ai prosciuttifici ed alla città murata di Montagnana. Un’importante manifestazione gastronomica che cresce di anno in anno diventando sempre più apprezzata e conosciuta dal pubblico anche al di fuori dei confini regionali: un trend in crescita che ha visto aumentare le presenze da 50 mila visitatori del 2012 agli oltre 130 mila dell’ultima edizione.

il Prosciutto Veneto DOP è naturalmente protagonista indiscusso di questa festa che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea nel 1996 e ha origine dell’area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, tra le provincie di Padova, Vicenza a Verona, nel territorio della Regione Veneto.

Per questa VII edizione si attendono importanti novità: oltre all’ampliamento dell’ISOLA DEL GUSTO, il grande padiglione in Piazza Emanuele II, che arriverà a coprire una superficie di oltre 2.200mq, la manifestazione durerà 2 giorni in più.

montagnana in festa

Ma non solo, in occasione dell’inedita Notte Rosa che si terrà sabato 26 maggio, il weekend di Montagnana in Festa diventerà ancora più lungo e ricco di eventi, concerti con protagonisti d’eccezione, promozioni speciali nei negozi aperti fino alla mezzanotte e non solo! Anche dal punto di vista enogastronomico quest’anno il programma di quest’edizione è ancora più ricco, accanto al Ristorante Hostaria San Benedetto che ogni giorno preparerà un primo piatto diverso tipico della tradizione, si ripropongono gemellaggi gastronomici che sono ormai diventati un appuntamento fisso e atteso con piacere dal pubblico. Importanti novità per tutti gli amanti della buona cucina: 4 gemellaggi gastronomici inediti che daranno un valore aggiunto ancora più grande alla manifestazione. Direttamente dal Trentino il rinomato Ristorante Ai Tre Garofani porterà i prelibati strangolapreti alle ortiche, mentre gli chef della famosa Festa del Canederlo di Imèr (TN) proporranno il loro piatto forte declinato in due varianti inedite: “Canederlo alla Tosela di Primiero con crema di formaggio e Canederlo al “Zuzel” con speck  croccante.

Spostandoci più a sud, a Montagnana in Festa quest’anno arriverà anche il piatto simbolo della cucina mantovana, i famosi Tortelli di Zucca, una vera delizia che combina la dolcezza dolce della zucca e degli amaretti, con il salato del formaggio ed il piccante della mostarda tutta da provare ed il rinomato Ristorante Boccadoro di Noventa porterà per l’occasione i suoi prelibati “Rufioli di corte padovana su passatina di piselli di Baone e prosciutto croccante”.

Immancabili poi come ogni anno i consolidati gemellaggi con l’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, che porteranno a Montagnana il loro cavallo di battaglia, il leggendario e prelibato tortellino Nodo d’Amore e con la Locanda La Seggiovia di Recoaro che a grande richiesta ritorna a Montagnana con i suoi celebri Gnochi con la Fioreta, i delicati gnocchi ricotta di malga. All’interno dell’ISOLA DEL GUSTO saranno come sempre presenti gli stand degli otto prosciuttifici del Consorzio che aderiscono alla manifestazione: Attilio Fontana Prosciutti sas, Prosciuttificio Daniolo Vittorio, King’s spa, Prosciuttificio Boselli srl, Prosciuttificio Crosare snc, Salumificio Brianza srl, Salumificio Fontana snc e Prosciuttificio Vittorio Soranzo srl.

Inoltre ci saranno possibilità di abbinamento con altri prodotti del territorio: formaggi DOP, birre artigianali, dolci della tradizione locale, vini DOC e DOCG ed il Melone del Montagnanese.

Altra grande novità 2018 è l’Isola della Musica: accanto all’Isola del Gusto in Piazza Emanuele II, verrà allestito un palco all’aperto che ospiterà una fitta programmazione di concerti e spettacoli che accompagneranno gli aperitivi e i dopocena di MONTAGNANA IN FESTA. Sabato 19 maggio alle 22 si terrà il concerto di Elhaida Dani la giovane e sensazionale voce che ha vinto la prima edizione di The Voice of Italy, il live show di RAI 2, capace di un’incredibile estensione e di una formidabile carica emotiva. Domenica 20 maggio ore 17:30 sarà l’energia esplosiva dei Neversin a riscaldare l’aperitivo di MONTAGNANA IN FESTA, una band hard rock progressive che ritorna sulla scena live dopo quasi 2 anni di lavoro in studio con un inedito album in cui l’hard rock melodico ed il metal classico si fondono con influenze progressive. Nel secondo weekend invece in occasione della Notte Rosa di sabato 26 maggio da non perdere Company In Action, il concerto marchiato Radio Company a partire dalle 21:30 Dj set con le hit del momento più trasmesse per una notte tutta da ballare! Infine domenica 27 a chiudere l’evento saranno gli In3pido alle 16:30, un mix di stili diversi stili diversi dal rock al blues, passando per il brit-pop con un pizzico di funky ed a seguire alle 17:30 suoneranno i Blonde Brothers, finalisti a “The Winner is” ed. 2017 su Canale 5 con Gerry Scotti.

Per ulteriori info e programma dettagliato, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’evento http://www.festadelprosciuttoamontagnana.it/

Foto di copertina di Simone Sartori per SM

Articolo precedenteChic Nic di Privamera a Villa dei Vescovi: ed è subito meraviglia
Articolo successivoUn caffè meraviglioso: il Caffè Borsa di Piazza Garibaldi a Rovigo
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.