La pasta fresca Made in Italy sbarca oltre oceano e, dal Greenwich Connecticut , conquista New York. Il merito? Tutto padovano, grazie all’imprenditore Federico Perandin e al suo Pastaficio!

Da ex pubblicitario con la sua agenzia di comunicazione padovana K2 Adv al successo nella Grande Mela, sua nuova casa e dove, a partire dal 2016, Federico Perandin si è dedicato a tempo pieno alla sua antica passione: la cucina! Federico a New York non ha portato solo la sua esperienza in ambito comunicativo, la vision imprenditoriale e la passione per la buona cucina, ma anche la tradizione della pasta italiana partendo da un menù che include sia i piatti della nonna, sia ricette ricercate e innovative.

fabrizio perandin pastaficio

Federico Perandin e il suo Pastaficio

Nasce così il Pastaficioun progetto diventato realtà a Cos Cob – alle porte di New York – semplice come una ricetta antica: pasta fatta a mano, fresca, biologica, di molti tipi e con molti diversi condimenti, nel rispetto del gusto italiano. 

Le materie prime di qualità superiore, organiche e genuine, vanno incontro alle crescenti attenzioni degli americani nei confronti della salute.

“Il mio obiettivo era di portare un pezzo del mio paese in questa comunità dall’anima cosmopolita. Dalle ricette agli ingredienti, sino all’arredamento importato dall’Italia, tutto, al Pastaficio, è il risultato di tradizione e innovazione, come tipicamente riusciamo a fare noi italiani”.

Tra le materie prime, tutte importate dall’Italia, anche farine di prima qualità realizzate con grani antichi come Tumminia, Biancolilla e Perciasacchi, tipicamente usati al Centro-Sud Italia.

fabrizio perandin pastaficio

Nel menù, oltre alle ricette della tradizione, ampio spazio anche alle sperimentazioni, sia nei condimenti, sia nella realizzazione della pasta. Nel suo Pastaficio, inoltre, Federico propone anche approfondimenti sulla cucina italiana, come il Giro d’Italia, un vero e proprio viaggio tra i sapori regionali e locali del nostro paese.

Insomma, cari sgaialandiani, se avete in previsione un bel giretto a New York, passate a salutare Federico e il suo Pastaficio, e, magari, fateci trovare sui social un bello scatto con #PrendilaSgaia che verrà visto da tutta la nostra affollata community Instagram!

Complimenti, Federico!

 

federico perandin

 

Articolo precedenteL’antipasto invernale di Trattoria Isetta a base di burrata con radicchio di Treviso
Articolo successivoSOS Villaggi dei Bambini di Vicenza e la campagna “Non è un gioco”
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.