La nostra sportivissima Gaia Filippi oggi vi suggerisce un nuovo itinerario a due ruote, portandovi virtualmente tra le meraviglie del Pian del Cansiglio.

Oggi vi porto ai confini con il Friuli Venezia Giulia, all’interno di un bosco la cui storia è intrecciata con la storia del nostro territorio, il Pian del Cansiglio.  Il Cansiglio è un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi, circondato dall’omonima foresta, situato a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, ad un altitudine compresa tra i 900m e 1200m s.l.m., nella regione storico-geografica dell’Alpago, principalmente nei territori del comuni di Tambre, Fregona, Caneva e Alpago.

Pian del Cansiglio in bici

Si può effettuare la salita direttamente da Fregona, dove si trovano le spettacolari Grotte del Caglieron, oppure decidere di raggiungere direttamente la piana in macchina per poi addentrarsi nei diversi percorsi che si snodano all’interno bosco dagli scorci che lasciano senza fiato ai maestosi alberi che venivano utilizzati per produrre i remi per la Repubblica Serenissima. Il percorso più semplice è di circa 15 km, adatto a tutti e si snoda tra il campo da golf e l’orto botanico (da visitare!). Il consiglio, poi, è di rifocillarsi nei numerosi rifugi, consigliatissimo la “Casera alle Rotte“.

Alla prossima pedalata!

Articolo precedenteGiardinity Primavera, 100.000 tulipani per dare il benvenuto alla bella stagione
Articolo successivoIl veneziano mago Silvan, tra i più grandi illusionisti di tutti i tempi, incanta Padova
Gaia Filippi
Dolce, sensibile, incostante e testarda, ma con un grandissimo amore per la bici. Ingegnere durante la settimana, biker appassionata durante il weekend, ha scoperto la mtb a 25 anni e adesso non ne puó più fare a meno. Fa la spola tra l’Alto Vicentino e le rive del lago di Garda, dove si diverte a percorrere le vie e i sentieri della nostra “Terra delle Meraviglie”. Nel 2014 ha percorso il Cammino di Santiago in solitaria in bicicletta che le ha lasciato un segno e definisce come “un’esperienza straordinaria”. Pronti a seguire i suoi suggerimenti ciclosgai?!