Simona, la mia amica tutta Vespa e vintage, è tornata a trovarmi, con le consuete dritte per eventi a tema e consigli per piacevoli gite sulle due ruote. Oggi si vola a Mossano, alla scoperta della Valle dei Mulini!
Il Veneto è ricco di posti meravigliosi, dalle grandi città d’arte ai piccoli borghi: trovo sia un territorio tutto da scoprire.
In una domenica senza programmi, di quelle che piacciono tanto a me e in cui posso abbandonare l’orologio nel cassetto e stare a vedere cosa accade senza dover per forza organizzare, ce ne siamo andati a zonzo sui colli Berici; sono fantastici da percorrere in vespa, chi viaggia sulle due ruote mal contempla il percorso rettilineo 🙂
Prima tappa a Costozza di Longare, in provincia di Vicenza. Un angolo ricco di arte e natura in cui sicuramente la villa dei conti da Schio impreziosisce ed esalta ancor più la naturale bellezza del luogo
Abbiamo gustato il nostro pasto a Mossano (VI), nella sua splendida Valle dei Mulini; un percorso breve attraverso case ed antichi mulini ,ma estremamente affascinante. Che dite?
La Valle dei Mulini sorge in un contesto naturale nel comune vicentino di Lusiana in un’area che si estende nelle frazioni di Valle di Sotto, Valle di Sopra, Regine e Covolo lungo il corso del torrente Chiavone. Grazie a quest’ultimo, nel corso degli anni sono sorti mulini per il frumento, magli battiferro, pestarini per l’orzo e di una segheria per il legno.
Pensate che in alcuni di questi edifici, sono ancora conservati funzionanti i meccanismi che un tempo furono il cardine dell’attività di artigiani e mugnai. Ecco perchè quest’area è considerata una preziosa preziosa testimonianza dell’ingegno dell’uomo!
grazie per le dritte! posti per me sconosciuti…e fortuna che sono Vicentina dalla nascita