A partire dal 2 ottobre 2024, il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova aprirà le sue porte per una mostra unica, Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo, che invita grandi e piccoli a immergersi nel meraviglioso mondo dell’animazione Disney. Un’esposizione che svela il dietro le quinte del processo creativo che ha reso i Walt Disney Animation Studios pionieri nell’arte di raccontare storie, con la capacità di toccare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

La magia della Disney sta nella sua straordinaria capacità di prendere storie che affondano le radici in miti, leggende e favole di antiche tradizioni e renderle attuali, adattandole al presente senza mai perdere l’incanto. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire come questi racconti siano stati trasposti in animazioni intramontabili grazie al lavoro instancabile e geniale degli artisti Disney, che nel corso degli anni hanno innovato le tecniche narrative e artistiche, pur mantenendo fede alla missione di raccontare storie universali. L’esposizione Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo, non si limita a presentare i più celebri personaggi dei classici come Biancaneve e i sette nani o La bella addormentata nel bosco, ma esplora anche il dietro le quinte, svelando bozzetti originali, concept art e materiali di produzione provenienti dagli archivi della Walt Disney Animation Research Library. Una finestra aperta su ciò che precede la creazione di quei mondi animati che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare.

La mostra si articola in sezioni tematiche che mostrano come i racconti Disney siano strettamente legati alla tradizione epica e letteraria di diverse culture. Leggende medievali, miti antichi e folklore si intrecciano nelle storie che conosciamo e amiamo. Capolavori come Hercules o La sirenetta trovano nuova vita attraverso il genio creativo dei Walt Disney Animation Studios, e il pubblico potrà ammirare lo sviluppo visivo dei personaggi che hanno affascinato intere generazioni.

Non solo un viaggio per adulti appassionati di arte e cinema, ma anche un’esperienza coinvolgente per i più piccoli. L’esposizione offre infatti spazi interattivi dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, con attività ludico-educative che stimolano la loro creatività. Puzzle magnetici, spioncini attraverso cui scoprire curiosità sui personaggi Disney e una zona dedicata al disegno faranno da sfondo a momenti indimenticabili per i piccoli esploratori.

Inoltre, i visitatori potranno scattarsi foto ricordo con i loro personaggi preferiti o immergersi per un giorno nella favola di La bella addormentata nel bosco, sedendosi sul trono del castello incantato.

La mostra arriva a Padova dopo il grande successo riscosso in altre città italiane come Milano, Roma e Genova, in un momento simbolico: nel 2023, infatti, i Walt Disney Studios hanno celebrato il loro centesimo anniversario. La mostra è quindi anche un tributo alla storia e all’evoluzione di un’industria che ha saputo reinventarsi, mantenendo intatta la propria essenza.

Curata dalla Walt Disney Animation Research Library, in collaborazione con il critico e storico Federico Fiecconi, e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, l’esposizione è un’occasione per chiunque voglia comprendere a fondo il processo creativo che ha reso i film Disney immortali.

Informazioni utili

La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, a Padova. Gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 19:30; lunedì, dalle 14:30 alle 19:30.

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile all’interno del magico mondo Disney!

Articolo precedenteSanté Couture: l’ironia sartoriale che celebra l’inclusività
Vicentina d'orgine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e per lavoro. Founder di Sgaialand.it, è docente universitaria di Psicologia del Marketing e dell'Advertising per le sedi Venezia e Verona di IUSVE, e insegna anche al Master Food&WIne 4.O. Socia e Head of Strategy della storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è speaker a eventi di empowerment femminile e di comunicazione. In parallelo, si è consolidata anche la sua carriera di presentatrice professionista di eventi pubblici e privati per rinomate aziende sul territorio italiano. Moglie di Giulio e mamma di Cecilia, non può rinunciare alla cioccolata.