Aloha Folks,
oggi vi parlo di spezie e vi presento l’oro rosso della cucina: il pepe di Cayenna. Il pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino rosso, meglio noto come capsicum annuum in latino.
Mangiare sano non significa solamente mangiare tanta frutta e verdura, tantomeno bere tanta acqua Rocchetta per fare plin plin. Mangiare sano significa conoscere quello che si sta ingerendo e le proprietà e i benefici di un alimento.
L’oro rosso non si può considerare di certo una spezia “nuova”, visto che la sua storia è millenaria. Infatti, era l’elemento base della cucina Maya e azteca.
PROPRIETA’:
- Ottimo antinfiammatorio, aiuta a liberare il sangue dalle tossine ed ha un effetto termoregolatore. Efficace quindi contro tosse persistente e raffreddore stile “senza- fazzoletti- morbidi- e- al- profumo- di- eucalipto- io- non- vivo”.
- Contiene capsaicina, mò’ parlo arabo lo so! La capsaicina è un composto chimico /alcaloide responsabile della “piccantezza” dei peperoncini. Questo composto stimola il nostro metabolismo, ergo se belle volete apparire, un po’ di pepe dovete ingerire : aggiungere a pranzo o a cena un po’ di questa spezia. Ideale su risotti, frittate, carne e condimenti per pasta.
- Male ai denti? Il vostro fedele dentista è in vacanza? Nell’ attesa, per alleviare il dolore, prendete un batuffolo di cotone e immergetelo in una soluzione composta da acqua tiepida e pepe di cayenna. Tamponate la parte dolorante.
#Prendilasgaia
Angie
Instagram: langelapiazza