Arriva dagli Stati Uniti d’America il nuovo trend in campo wedding: ecco i nostri suggerimenti per un matrimonio industrial chic
Dopo lo stile shabby chic, dalle sfumature vintage, quello bohemien, più gitano, e il country chic, molto campagnolo, il 2017 punta sullo stile industrial chic, un mix tra vintage e industrial che risulta essere seducente, innovativo, contemporaneo.
Questo tema è veramente cool ed è molto adatto per le coppie che amano sia il vintage che il mo-derno.
Ecco qualche idea per tutti voi che vi scoprite amanti d questo stile!
A CHI È CONSIGLIATO?
Agli sposi moderni e giovani alla ricerca di uno stile personale, minimale, anticonformista. Agli amanti del design, dell’architettura e dell’arredo contemporaneo, a chi lascia ville e castelli per spo-starsi in un luogo dall’atmosfera atipica e curiosa.
ABITI DA SPOSA
Per il matrimonio industrial chic, meglio scegliere abiti poco voluminosi, osando magari con inserti dai colori scuri (nero, snorkel blue) o più delicati (lilac grey o iced coffee) a seconda del gusto, gio-cando su geometrie particolari.
Bene gli accessori dello stesso colore degli inserti, giacchine in denim e acconciatura di “design”.
BOUQUET e DECORAZIONI FLOREALI
Anche qui è bene giocare con i colori e gli strumenti tipicamente industriali: tra fiori bianchi possono fare la loro comparsa bulloni e fil di ferro appositamente lavorato.
Fiori e dettagli che saranno ripresi anche nelle decorazioni in chiesa o in Comune e nella location della festa. Prediligete l’andamento verticale, quindi l’uso di vasi in vetro alti, installazioni dallo slancio perpendicolare rispetto al pavimento a ricordo delle sagome delle grandi metropoli.
LOCATION
Fabbriche dismesse, ma anche capannoni, magazzini, loft o strutture dalle ampie e luminose vetrate, dalle pareti in mattoni rossi a vista, saracinesche, tubi e dettagli di ferro e di rame in evidenza e ventilatori grandi appesi al soffitto. I dettagli giocheranno un ruolo importantissimo per la realizzazio-ne del matrimonio in stile industrial chic: allora via libera a divani in pelle, macchine da scrivere, grandi orologi, lettere giganti posizionate qua e là, quadri minimalisti e dettagli chic, come un mappamondo vintage, una scala in legno appoggiata al muro, riviste e quotidiani (economici) di un tempo, abat jour, file di lampadine e piante.
I tavoli in ferro o legno, a ricordare i banchi di lavoro, con sedie possibilmente diverse tra loro, o me-talliche, carinissime le Philippe Starck color metalizzato.
DETTAGLI
Dagli inviti ai libretti della cerimonia, dal menu di pranzo ai biglietti delle bomboniere, dal tableau mariage ai coni per il riso: tutto va coordinato. Perfetto lo stile da “giornale quotidiano”, l’uso del bianco e nero, del font Courier New (quello delle macchine da scrivere per intenderci) e il tocco minimalista. Grande protagonista è poi la luce, cascate di fili con piccole luci, fili di lampadine a bulbo vintage, monogrammi in metallo illuminati.