Il Museo Eremitani ospita dal 1° febbraio al 10 maggio 2020 la mostra ’900 Italiano. Un secolo di arte, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con C.O.R, Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia.

 

La mostra ’900 Italiano ricostruisce cronologicamente un secolo d’arte attraverso una selezione di novanta capolavori emblematici, con l’intento di fornire al visitatore degli spunti di riflessione per la sua comprensione, grazie alla visione di opere straordinarie di: Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Filippo De Pisis, Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Felice Casorati, Gino Severini, Mario Sironi, Renato Guttuso, Osvaldo Licini, Giuseppe Capogrossi, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Gruppo Enne.

Nelle intenzioni delle sue curatrici, Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti, la rassegna padovana vuole raccontare “una storia” del Novecento italiano, una delle sue possibili letture, e lo fa senza pretese di esaustività. Il Novecento fluisce nei corsi e ricorsi artistici, nei repentini cambi di generazioni e mentalità pittoriche, scanditi dai rintocchi della Storia: questa mostra dal ritmo serrato riflette sugli aspetti rivoluzionari che hanno reso il XX secolo fecondo e inquieto, in una parabola artistica che si snoda tra salti e continuità, fasi di crisi e progresso, alla ricerca delle forme cangianti assunte da una bellezza non più salvifica.

‘900 italiano. Un secolo di arte

Dove
Museo Eremitani
Padova, Piazza Eremitani 8

Quando
Da sabato 1 febbraio a domenica 10 maggio 2020
Da martedì a domenica 10-19.

Chiuso lunedì non festivi e primo maggio

 

mostra 900 italiano

 

Photo credits: Sgaialand Magazine

 

 

 

 

 

Articolo precedenteCarnevale di Venezia 2020: amore, gioco e follia dall’8 al 25 febbraio
Articolo successivoUn Caffè Meraviglioso: Maison Hand Bistrot, Piazza Eremitani, Padova
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.