I Musei Civici di Bassano ospitano, dal 7 dicembre 2018 al 27 gennaio presso Palazzo Agostinelli, un percorso espositivo che omaggia l’unicità e la filosofia progettuale del celebre Adriano Olivetti, imprenditore col pallino dell’innovazione.

La mostra Adriano Olivetti e la Bellezza nasce dalla precedente esperienza di Marostica del 2015 presso il Castello Inferiore dal titolo “Adriano Olivetti, un esempio di responsabilità sociale”.
Uomo di singolare rilievo nella storia italiana del secondo dopoguerra, si distinse per i suoi innovativi progetti industriali basati sul principio secondo cui il profitto aziendale deve essere reinvestito a beneficio della comunità. Per tutelare e promuovere la figura di Adriano Olivetti e il suo pensiero gli eredi hanno costituito nel 1962 la Fondazione Adriano Olivetti con sede a Roma e a Ivrea. “Adriano Olivetti” è oggi un marchio registrato, depositato nel 2018 dalla Fondazione Adriano Olivetti.
adriano olivetti e la bellezza
In occasione dell’evento del 2015, oltre alla mostra si tenne un incontro con le scuole e si coinvolsero i commercianti. Quella divenne l’occasione per la realizzazione del manifesto celebrativo “Evoluzione” realizzato dal grafico Marco Goran Romano e prodotto nell’ambito del progetto di arte vettoriale Gusto Robusto dell’agenzia Manifactory.

Manifesto che è diventato filo conduttore con questa nuova esperienza che, dopo tre anni, vede a Bassano del Grappa il coinvolgimento di più realtà. I valori di Adriano Olivetti vengono ripresi in chiave di futuro e tecnologia e il percorso espositivo propone le macchine da scrivere più iconiche del rinomato marchio, facendo ruotare intorno ad esse l’intera  comunicazione. L’allestimento e la produzione digitale della mostra sono a cura di Cristina Barbiani (direttrice del Master Digital Exhibit, IUAV di Venezia) con il supporto degli studenti del corso e di istituti superiori del bassanese.

La mostra vi sorprenderà perché l’evoluzione dalle macchine per scrivere alla comunicazione digitale sarà rappresentata da un percorso esperenziale alla scoperta da icone di bellezza quali il design, l’architettura e le testimonianze.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla sezione ufficiale dedicata dei Musei Civici di Bassano 

Adriano Olivetti e la Bellezza: ricapitoliamo

8 dicembre 2018 – 27 gennaio 2019

ORARI
lunedì – domenica
10 – 19

Ingresso libero

INDIRIZZO
Palazzo Agostinelli
Via Barbieri
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519901
info@museibassano.it

Articolo precedentePanettone Biasetto: lo spettacolo dei sensi tutto Made in Veneto
Articolo successivoGli scatti d’autunno della community del blog veneto più sgaio di sempre!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.