Con la stagione fredda cresce la voglia di cinema: scopriamo cosa vedere nelle sale cinematografiche venete in compagnia dei nostri bimbi

Autunno: non è più il tempo di parco giochi e fine settimana al mare, ma è troppo presto per mettere gli sci, così i pomeriggi e i fine settimana piovosi, chiusi in casa con i bambini, rischiano di trasformarsi in un tour de force di capricci tanto da far rimpiangere la settimana lavorativa. E invece c’è il cinema, che in questo periodo sforna settimanalmente una nuova pellicola di animazione per tutta la famiglia.
Inoltre fino al prossimo 8 febbraio, in ben 20 strutture della nostra Terra delle Meraviglie che aderiscono al Cinema2Day, è possibile sedersi in sala ogni mercoledì, a qualsiasi ora e per qualsiasi programmazione (esclusi 3D ed iniziative speciali) alla tariffa agevolata di € 2,00.
Attenzione, però, genitori sgai: se è pur vero che l’esperienza del cinema è altamente stimolante per i nostri bimbi, è anche vero che può trasformarsi in un mezzo incubo se non si rispettano poche semplici regole.
Ecco quali:
Scegliere il film con consapevolezza, in base all’età, ma anche ai gusti e alle paure del bambino: risulterà poco divertente trascorrere due ore con il pargolo tremante di terrore in braccio o che vi tempesta di “perché?” in quanto non capisce nulla di ciò che sta vedendo.
– Scegliere un cinema attrezzato, dotato possibilmente di rialzino che permetta al bimbo di vedere oltre la testa di quello seduto di fronte.
Munirsi di cibo e bevanda, meglio ancora se viene concesso lo strappo alla regola con pop corn e Coca Cola.
– Prima che si spengano le luci individuare con sicurezza il bagno. Risate e Coca Cola hanno il loro effetto collaterale!

A questo punto occhi allo schermo di tablet e pc in compagnia dei nostri bimbi per guardare con attenzione i trailer delle proposte di programmazione, così da scegliere senza troppi dubbi nel mare delle nuove proposte, tra cui:

1. PETS – VITA DA ANIMALI
Per la verità è sugli schermi da qualche settimana, ma probabilmente risucirete a recuperarlo dato il grande successo di questa divertente commedia che mostra come vivono i nostri animali domestici quando restano soli in casa (o mal che vada ripiegherete sul dvd, quando uscirà). Ambientato nell’odierna New York City e presentato al Festival del Cinema di Venezia, questo cartone veloce e divertente offre una trama semplice, ricca di caratterizzazioni dei personaggi in stile Disney anni ’70 e altrettanto carica di messaggi sociali. Dato il grandissimo successo ottenuto al botteghino negli Stati Uniti, e confermato in Europa, è già in programma, per luglio 2018, l’uscita del sequel… meglio non prendersi indietro!

1. CICOGNE IN MISSIONE
Uscita il 20 ottobre, questa rivisitazione della celebre leggenda secondo cui i bimbi vengono portati dalla cicogna all’interno del fagotto, incanterà piccolissimi e grandicelli. Celebri le voci italiane, quali Alessia Marcuzzi e Vincenzo Salemme, e ultra moderno nella trama e nei riferimenti espliciti, mirati agli adulti, relativi a e-commerce e gentrificazione.

2. TROLLS
Gli stessi produttori di Shrek questa volta hanno preso spunto dai celebri mostriciattoli creati dalle mani di un pescatore-intagliatore danese e riportati alla ribalta anche dal recente e amatissimo Frozen. Cartone coloratissimo, che ha tutte le carte in regola per diventare un cult tra i piccoli spettatori.

3. KUBO E LA SPADA MAGICA
Cari papà amanti del Giappone e dell’universo Samurai questo film animato è imperdibile! Kubo, bimbo intelligente e gentile, si mantiene raccontando storie alla gente del suo paese, ma un giorno, per errore, evoca uno spirito maligno. Da qui s’innesca un susseguirsi di avventure e combattimenti intrisi di significati profondi: il legame con la famiglia, il senso di comunità, l’accettazione della diversità. Un’ottima pellicola per far sentire grandi i bambini e far tornare piccoli gli adulti.

E voi, quale sceglierete?

Articolo precedenteAlberto Biasi e gli ambienti: arte e innovazione
Articolo successivoNon sai cosa leggere? Ci pensano le Personal Book Shopper!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.