Dalla manifattura in Piemonte dove nascono i cappelli che il cinema ha reso immortali, al laboratorio nel cuore della vecchia Napoli nel quale, tra i rumori delle macchine da cucire, vengono prodotti pelli e guanti simbolo dell’eccellenza artigianale italiana. Con Apritimoda i famosi brand della moda aprono le porte, anche in Veneto. Ecco dove!
ll 19 e 20 ottobre 2024 torna ApritiModa, un’iniziativa unica nel suo genere, che apre le porte dei luoghi dove nascono le creazioni più invidiate al mondo.
Nato da un’idea della giornalista Cinzia Sasso, ApritiModa è una straordinaria occasione per scoprire il dietro le quinte delle eccellenze del Made in Italy: un viaggio attraverso aziende, laboratori e atelier che aprono le loro porte gratuitamente al pubblico, offrendo una visione unica dei processi creativi che stanno dietro alla realizzazione di capi e accessori simbolo della nostra tradizione.
Quest’anno saranno 93 i luoghi da visitare in tutta Italia, distribuiti su 11 regioni, con un particolare focus sulla nostra amata regione, il Veneto. Le aziende partecipanti sono veri e propri custodi della tradizione artigianale e della qualità che rendono celebre il Made in Italy in tutto il mondo. Dal cuore delle città d’arte alle aree più nascoste, ApritiModa ci conduce alla scoperta di realtà grandi e piccole, ma tutte accomunate da un’enorme passione per il loro lavoro. Si va da chi crea abiti da sogno a chi realizza gioielli scultura, dai maestri del ricamo agli artigiani di accessori esclusivi.
A livello nazionale, il programma si presenta ricco di novità. Oltre alle storiche partecipazioni di aziende come Armani, Prada e Dolce&Gabbana, si aggiungono new entry interessanti come Fortuny, che svelerà i suoi segreti nella storica manifattura della Giudecca, a Venezia, e il Gruppo OTB, che aprirà ben tre delle proprie sedi venete.
ApritiModa è una manifestazione gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale, e rappresenta una vera e propria immersione nei valori che contraddistinguono il Made in Italy: qualità, artigianalità e passione. Non perdete questa straordinaria occasione per conoscere da vicino i protagonisti che rendono unico il nostro patrimonio artistico e culturale!
Apritimoda in Veneto: gli atelier aderenti
In Veneto sono numerose le eccellenze che apriranno le porte. Sarà un viaggio tra storia, artigianato e innovazione, in un territorio che da sempre è sinonimo di qualità e raffinatezza. ApritiModa diventa così non solo una celebrazione della nostra creatività, ma un modo per conoscere le storie che rendono queste aziende e i loro prodotti simboli del Made in Italy nel mondo.
Ecco l’elenco delle aziende venete che apriranno le loro porte:
- Acca Kappa – Viale Luzzatti, 21, Treviso
- Attombri – San Polo, 65, Venezia
- Barena, Lanificio Cini e Tabarrificio Veneto – Via Meucci, 16, Mirano (VE)
- Fondazione Museo dell’Occhiale Onlus – Via Arsenale, 15, Pieve di Cadore (BL)
- Fortuny – San Marco, 2425, Venezia
- GRUPPO OTB – Calzaturificio Stephen – Via Monte Pasubio, 21, Pianezze (VI)
- GRUPPO OTB – Laboratorio della maglia – Via della Tecnica, 32, Noventa Vicentina (VI)
- GRUPPO OTB – Sede di Staff International – Via del Progresso, 10, Noventa Vicentina (VI)
- Lanificio Bottoli – Via della Caserma, 1, Vittorio Veneto (TV)
- Lanificio Paoletti – Via Cartiera, 2, Follina (TV)
- Marcolin – Zona Industriale Villanova, 4, Longarone (BL)
- Martina Vidal – Via San Mauro, 307-309, Venezia
- Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi – Via Doge Pisani, 1, Stra (VE)
- Rubelli – Ca’ Pisani Rubelli, San Marco, 3395, Venezia
- Stylab – Via dell’Industria, 36, Pianezze (VI)
- Tessitura La Colombina – Piazza Indipendenza 9, Badoere Di Morgano (TV)
- Tessitura Luigi Bevilacqua – Santa Croce, 1320, Venezia
Non perdete l’occasione di esplorare questi luoghi di eccellenza e scoprite la magia che si cela dietro ogni creazione. Prenotate la vostra esperienza sul sito ufficiale ApritiModa e preparatevi a vivere un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’artigianato veneto che tutto il mondo ci invidia!
ApritiModa 2024 vi aspetta per svelare il patrimonio di capacità, qualità e conoscenza che da secoli rappresenta il vero tesoro del Made in Italy.