Babbo Natale in Veneto? Ebbene sì: il Veneto offre la possibilità, per bimbi e genitori, di scoprire la magia del Natale, tra casette fiabesche, villaggi incantati e letterine. Ecco dove, tra centri storici, parchi tematici, vivai e abitazioni private diventate vere e proprie attrazioni!
Saranno le luci, i colori, i ricordi, o forse la voglia di stare insieme, di condividere, di assaporare: Babbo Natale in Veneto non è solo fantasia, e ci sono tanti motivi per considerare i giorni che precedono il Natale come un periodo magico, quasi sospeso.
Però, si sa, noi adulti percepiamo solo una minima parte di tutta questa magia, perché i veri portatori sani dell’euforia del Natale sono sempre loro, i nostri bambini.
Per loro il periodo Natalizio è estasi pura: le vacanze, la mamma e il papà, la neve, i regali, apprezzano perfino i pranzi con i parenti e la messa, che tanto tollerano con mal celata impazienza per tutto il resto dell’anno. Ma a Natale è così, a Natale tutto si può!
E questa loro euforia, gioia, purissima sgaiezza si espande in tutta la famiglia, che si prodiga per esaltare ancora di più questo clima di festa, facendo respirare a pieni polmoni al proprio bimbo quell’aria magica che solo il mese di dicembre sa regalare. Il modo migliore può essere quello di far incontrare, faccia a faccia, il vostro bimbo con il vero protagonista di tutta questa magia.
Anche in quest’occasione, esistono tantissime opportunità per scoprire il mondo di Babbo Natale in Veneto, tra case, villaggi, letterine, desideri e giochi.
Ecco dove, in ordine casuale!
Babbo Natale in Veneto: i luoghi più magici dove portare i più piccoli!
1. Garden Vicenza Verde
Quest’anno il Garden Vicenza Verde di Strada di Saviabona 72 a Vicenza vi aspetta con un reparto ricco di ispirazioni per rendere magiche le vostre case ma anche con un meraviglioso villaggio che stupirà i vostri piccoli. Non ci credete? Guardate questo video dell’edizione 2022 e correte a scoprire le novità del 2024!
2. “Il villaggio di Natale Flover”
Presso il grandissimo complesso Flover di Bussolengo (VR), ogni anno da vent’anni viene allestito un gigantesco villaggio natalizio, che si snoda su ben 7.000 metri quadrati interamente al coperto, tra cui si trovano bancarelle di ogni genere, punti di ristoro, palchi per eventi e spettacoli. L’allestimento, fedelmente ispirato ai borghi medievali della Germania, si divide tra mura fortificate, boschi incantati abitati da gnomi e folletti, la rivisitazione di un centro storico, il tradizionale mercatino e una miriade di alberi addobbati. Tra le stradelle del villaggio i bambini saranno trasportati tra laboratori didattici a tema, spettacoli di musica e danza, merende e incontri con Babbo Natale, sempre accompagnati dal mitico Orsetto Teddy, mascotte del villaggio e custode dell’affascinantissima Fabbrica dei Giocattoli. Il rischio di restarne a bocca aperta vale anche per gli over 6 anni! Quest’anno potete addirittura prenotare una cena con Babbo Natale, ve ne abbiamo parlato in un articolo dedicato propri qui
3. La casa di Babbo Natale a Gardaland Magic Winter
Tra miriadi di addobbi, luci, decorazioni e spettacoli, nulla può riscaldarvi l’animo più della magia di Gardaland Magic Winter, dove fino a inizio gennaio potrete assaporare il fascino delle Feste in tutto il loro spledore. Potrete incontrare Babbo Natale all’interno del suo chalet, scoprire i segreti degli Elfi e scattare tante foto ricordo!
4. Mercatini a Castelbrando a Cison di Valmarino (TV)
Nella già magica atmosfera di questo castello medievale, a Cison di Valmarino (TV), viene allestito un suggestivo mercatino che si snoda tra le viette dell’antico borgo. Bancarelle, stand gastronomici, spettacoli a tema natalizio e l’immancabile presenza di Babbo Natale con la sua celebre casa! Quattro passi tra storia e magia!
5. Natale a Padova
Tra una cioccolata e un vin brûlé, sotto le bianche luci scintillanti, anche quest’anno a Padova è possibile consegnare la magica letterina nelle mani di Babbo Natale passeggiando tra le vie del suo imperdibile villaggio. Dove? Nella centralissima Piazza degli Eremitani, a pochi passi dalla Cappella degli Scrovegni. Ad attendervi troverete una maxi slitta e orsi bianchi, banchetti ricchi di golosità tipiche, giostrine per i più piccoli e cioccolata calda!
6. La casa di Babbo Natale a Sandon di Fossò (VE)
L’abitazione privata di Nicola Zanta non smette di stupire, da qualsiasi angolatura la si voglia osservare. Ad attendervi una moltitudine di allestimenti e dettagli natalizi, automazioni ben studiate, migliaia di luci, presepe, gonfiabili, giostre per bambini e il vero Babbo Natale impegnato a leggere le decine e decine di lettere che i bimbi imbucano nella sua grande, rossa buca delle lettere. Da quest’anno c’è un nuovo indirizzo: Via Celesta 14 a Sandon di Fossò (VE), che per l’occasione diventa a senso unico, potrete poi parcheggiare sul lato destro. La casa è aperta dal 1 dicembre tutti i giorni dalle 16 alle 19,30, e trovate anche Babbo Natale!
7. Nella Loggia Incantata, a Treviso
In centro storico, sull’acqua e nei quartieri torneranno luminarie ed alberi di luce così come la ormai tradizionale Loggia Incantata, che quest’anno ospiterà il Villaggio e la Casa di Babbo Natale: ogni fine settimana, infatti, l’idolo dei bambini accoglierà i bambini per la consegna della letterina o per una foto (sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20).
8. La casa natalizia della famiglia Squizzato, Noale (VE)
Anche quest’anno la famiglia Squizzato di Cappelletta di Noale (VE) mette in scena il suo spettacolo di Natale nel giardino di casa in via S. Giovanna d’Arco 15. Quarantamila luci a led brillano per tutte le Festività (dalle 17 alle 23) dando colore alla magia del Natale. Alessandro Squizzato, la moglie Anna, le figlie Matilda e Teresa, hanno deciso di illuminare il loro giardino quattro anni fa, attirando la curiosità e l’ammirazione di molti visitatori. Negli anni, gli Squizzato hanno sempre aggiunto qualche elemento, partendo dai semplici fili di luce e continuando con gli allestimenti solo “fatti in casa” con legno e vernice o altri materiali. L’idea è di dare la possibilità a tutti di poter avere un po’ di gioia vedendo le luci e ascoltando qualche canzone natalizia che fa da sottofondo all’allestimento.
9. Green Village, Cittadella (PD)
Se siete tra i pochi che ancora non conoscono l’unica e inimitabile magia di Natale di Green Village a Cittadella (PD), allora segnatevi l’Indirizzo e portate al più presto i vostri bimbi al Villaggio di Natale, perché tra i vari garden, è forse quello che si aggiudica il trofeo di Best Xmas Village in Veneto! Non mancano poi un ghiotto punto ristoro e le giostre all’esterno. Inutile dirvi voi che sarà impossibile uscire senza qualcosa, perchè le proposte di Garden Village sono sconfinate e irresistibili. Sgaialand ve l’ha detto!
10. Jesolo Christmas Village
Mare d’inverno? E allora portiamoci anche Babbo Natale! Potrete infatti trovare la casa di Babbo Natale anche al Jesolo Christmas Village, un vero e proprio villaggio con più di 90 casette in legno a tema dove trovare leccornie, decorazioni, e tante idee regalo. Il villaggio è attraversato da una lunga corsia di moquette rossa attorniati da luci di Natale vi condurrà dinanzi ai grandi alberi di Natale in Piazza Mazzini e in Piazza Aurora. E se amate il pattinaggio su ghiaccio, Jesolo non si mancare proprio nulla con “Jesolo on Ice” e una pista per chiunque voglia cimentarsi o divertirsi in compagnia!
11. Caorle Christmas Time
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Caorle si trasforma in un villaggio natalizio unico, con oltre 80 casette che compongono uno dei mercatini più lunghi d’Europa. Protagonista speciale sarà il Grinch, che intratterrà adulti e bambini con le sue marachelle e accoglierà i visitatori nella sua casa in Campo Trino Bottani per foto ricordo.Tra le novità spicca il Villaggio dei Pescatori in Piazza Sant’Antonio, dove il pescato fresco di Caorle si unisce ai vini locali in showcooking dedicati alle ricette tradizionali. Per i golosi, la FoodLand offre street food d’eccellenza, mentre il Villaggio di Cioccolato è una tappa obbligata per gli amanti del cacao. I più piccoli potranno esplorare la Casa di Babbo Natale in Piazza Pio X, creare dolciumi nel Villaggio di Marzapane e divertirsi sulla pista di pattinaggio, anche in notturna.Non mancano eventi spettacolari: mongolfiere, fuochi d’artificio, i temibili Krampus, performance teatrali, giocolieri e un albero di Natale ecologico. Per gli appassionati di musica, la Music Arena sul lungomare ospiterà concerti e show dal vivo, mentre Via Luigi del Moro diventerà un paradiso per gli amanti dell’antiquariato, del verde e dell’ornitologia
12. Il Paese di Natale Bardin Garden Store, Lancenigo (TV)
Dal 12 ottobre 2024, prende il via la 20ª edizione del Paese del Natale, un evento ormai iconico organizzato da Bardin Garden Store, divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli amanti delle festività. Questa straordinaria esposizione, tra le più apprezzate in Veneto, propone un viaggio incantato nel mondo degli addobbi natalizi: dagli alberi di ogni dimensione a ghirlande, festoni, luci e luminarie, fino ai presepi tradizionali e ai villaggi animati Lemax. Non mancano statuine della tradizione e tante idee regalo per rendere unico il Natale. Per il Natale 2024, il Paese del Natale svela le tendenze più affascinanti: il classico rosso abbinato al legno e ai materiali naturali per un’atmosfera calda e accogliente, decori in oro e nero per un tocco chic, oppure addobbi ispirati al mondo delle favole, con tonalità di rosa e accenti magici. Per chi cerca qualcosa di originale, gli allestimenti Candy Xmas offrono dolcissimi richiami ai colori e alle forme di caramelle e dolciumi. L’evento è aperto a tutti, con ingresso gratuito e senza prenotazione, Il punto vendita si trova in Via Selghere, 10 a Lancenigo, nel trevigiano.
13. Il Regno del Natale a Villa Stecchini
Un’ambientazione unica per vivere il Natale con i più piccoli: un suggestivo villaggio composto dall’ElfoBosco abitato dagli elfi, fatine e renne, dal Percorso dei Presepi, dallo Scivolo di Frosty ghiacciato e da postazioni outdoor dove degustare gustose golosità, tra cui caldarroste e marshmallow da scaldare nel braciere. I bimbi potranno consegnare la letterina a Babbo Natale in una cassetta della posta speciale e ricevere il certificato “ElfoBosco”. Da tenere d’occhio sui social di Villa Stecchini i numerosi laboratori organizzati all’aperto, come le letture animate, i lavoretti natalizi, i giochi medievali e molte altre interessanti attività volte a stimolare la curiosità dei bimbi. A grandi e piccini, verrà inoltre offerto uno squisito thè caldo di benvenuto. Ingresso a pagamento.
14. Favola di Natale 2022: il villaggio natalizio di Floricoltura Quaiato a Castel D’Azzano (VR)
Uno spazio espositivo di oltre 2.000 mq tutti dedicati al Natale, dove potrete trovare luci da interno o da esterno, ma anche figure e cascate luminose, idee regalo per amici e parenti, villaggi animati Lemax e poi addobbi e decorazioni di tantissimi colori e stili diversi, per ricreare a casa l’atmosfera natalizia che desiderate e viverne una tutto speciale nel punto vendita. Una stanza del villaggio è interamente dedicata ai presepi e un’altra agli oggetti in legno, in più lungo il percorso troverai candele, decorazioni floreali e una vera pineta fatta di alberi di Natale, classici, neri o innevati, veri o artificiali.
Aperto tutti i giorni 9.00-12.30/14.30-19.00 (sabato, domenica e festivi orario continuato)
15. “La vera dimora di Babbo Natale”
Anche quest’anno in località Priare di Montecchio Maggiore (VI), nella favolosa cornice dei Castelli di Romeo e Giulietta, si può visitare, previa prenotazione, il complesso ipogeo che ospita la dimora di Babbo Natale. Un percorso guidato di 45 minuti circa tra gli alberi del bosco incantato, le case del villaggio degli gnomi e l’affascinantissima casa dei giocattoli, da dove, accompagnati dagli elfi, si raggiunge la stanza in cui ciascun bambino può consegnare direttamente nelle mani del destinatario la letterina più attesa dell’anno. Edizione nuovissima con scenografie e personaggi ispirati alla favola di Pinocchio. Tutto appare così reale che verrà voglia anche a voi di scrivere un paio di desideri… non si sa mai!