Intervista a Francesca Sattin, make up artist che alle porte di Padova ha creato una vera oasi fuori dal tempo adatta ad accogliere viaggiatori da tutto il mondo alla scoperta della Terra delle Meraviglie. Ecco B&B Maison Parco del Brenta.
Francesca e B&B Maison Parco del Brenta
Ciao, raccontaci chi è Francesca!
Come nasce B&B Maison Parco del Brenta?
Ho tante passioni, in particolare per la decorazione di interni, soprattutto legata al recupero di mobili del passato a cui do nuova vita senza però togliere l’anima, adoro il recupero di scarti dalla natura a cui do nuova forma e con cui poi decoro la mia casa. Ecco perché il B&B è sempre diverso nei colori, perché a ogni stagione il bosco e il giardino – fonti inesauribili – mi regalano elementi nuovi. Vivo a Curtarolo, lungo una spettacolare ansa del fiume Brenta. Circa 3 anni fa ho trasformato la mia casa in B&B, che ho chiamato Maison Parco del Brenta per l’omonimo fiume che gli scorre vicino. Da viaggiatrice curiosa e affamata di ricerca, ho sempre alloggiato nelle case delle persone del luogo con il desiderio di conoscere più da vicino usi e costumi di posti diversi e rubacchiare idee di cose belle e originali. Un giorno mi sono ritrovata con una casa troppo grande per me sola, così ho pensato che fosse arrivato il momento di condividerla con il mondo che tanto mi aveva dato.
Cosa caratterizza B&B Maison Parco del Brenta?
Amo definire B&B Maison Parco del Brenta come “un angolo di Provenza in Veneto” perchè è proprio questa l’atmosfera che si respira in questo luogo, dentro e fuori casa. A Maison Parco del Brenta si è circondati dalla natura e dal silenzio, dove gli unici rumori sono il cinguettio di tante specie di uccelli che abitano nel parco, ma ha anche la fortuna di sorgere a pochi km dal centro di Padova. Questo lo rende un punto strategico per tante mete in Veneto, come le città d’arte, le Ville venete, per visitare il famoso mercato d’antiquariato di Piazzola sul Brenta e suoi concerti estivi e ultimamente anche comodissimo per la nuova Treviso-Ostiglia, un tempo antica ferrovia, recentemente restaurata e divenuta una lunghissima pista ciclabile. Molti turisti stranieri, per nulla spaventati dalla distanza, lo scelgono come base anche solo per visitare Venezia!
A chi lo consigli? Per chi è?
Il tuo B&B ospita diverse iniziative molto interessanti, vuoi elencarcene qualcuna?
Da un paio di stagioni, con il desiderio di dar sfogo alla mia creatività e fantasia e non ultimo di far conoscere il mio B&B anche alla mia città e ai paesi limitrofi, ho inventato “ Marchè sur l’herbe” una sorta di “open house“ all’americana dove chiunque può entrare e visitare la casa in tutti i suoi angoli, ricreando invece nel piccolo parco un delicato e ricercato mercatino di cose fatte a mano da tanti artigiani creativi. La particolarità di questo evento è che ogni volta scelgo un tema diverso e in base a questo allestisco tutta la scenografia di contorno, prestando attenzione a tutti i minimi particolari con il risultato di far vivere una giornata magica e un po’ fuori dal tempo a tutti quelli che vengono a trovarci.
Progetti per il futuro?
Definirei B&B Maison Parco del Brenta come una grande scatola da dove escono idee, sogni, miei e di altre persone che come me amano mettersi in gioco, e sono quasi sempre realizzabili!! Dal workshop dai temi più diversi, all’evento in giardino, alla cena ricercata e tanto altro. Uno dei miei sogni più recenti è rendere il B&B anche una sorta di negozio con tante cose ricercate di artigiani delle mie zone e non solo. Tanti sono gli stranieri che ricercano cose particolari del nostro Paese, basta solo fargliele conoscere e penso che questo sia il posto giusto. Sarà un piccolo brand, che naturalmente si chiamerà Marchè sur l’herbe.
B&B Maison Parco del Brenta: