Ci piace sbirciare e scovare novità, tendenze, storie e curiosità del nostro territorio e condividerle con voi. Il tratto distintivo deve essere il carattere sgaio e Bidone Design ce l’ha, eccome!

Bidone Design nasce da un’idea di Fabio Caramel, titolare della veneziana Nordest Line Srl, azienda di metallizzazione verniciatura industriale di semilavorati in plastica, vetro e semilavorati di piccole dimensioni in metallo.
La sede produttiva è a Marcon (VE) e contribuisce alla realizzazione di prodotti nei mercati alimentari, automotive, dell’arredamento, della cosmetica e molti altri ancora.

In realtà, alla nascita del progetto Bidone Design ha contribuito anche Uguale, un’Associazione di volontariato che organizza eventi e attività con l’obiettivo di realizzare una vera inclusione sociale di persone con disabilità e di cui Fabio è fiero timoniere.

Tre anni fa, con l’obiettivo di creare un allestimento per uno degli eventi inclusivi di Uguale, in Nordest abbiamo verniciato i fusti di vernice che normalmente utilizziamo nel nostro processo produttivo riscontrando un grande entusiasmo tra la gente.

Il #PrendilaSgaia: quando “prendere un bidone” assume un significato positivo.

Dal 2018 l’azienda ha quindi intrapreso un percorso di recupero di tutti gli imballaggi metallici utilizzati nella propria attività e di quelli fallati provenienti da terzi, che rappresentano scarti di lavorazione. La mission? Recuperare, rigenerare, dare vita nuova.
Ecco che allora Bidone Design trasforma i fusti metallici in componenti d’arredo: fusti di metallo di capacità 30-60 litri si trasformano in tavolini, sgabelli, comodini, porta-piante e arredamento su misura, dove estetica e funzionalità si incontrano in una soluzione contemporanea e duratura nel tempo, grazie alla robustezza del materiale. Ci ha colpito perché è sgaio come noi, è unconventional e ready-made, pratico e reinterpreta con stile eclettico e creatività materiali essenziali e grezzi.

Lo diceva anche De Andrè: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”, un concetto che riassume l’essenza di nobilitare materiali che sarebbero destinati a rifiuto.

L’obiettivo a medio/lungo termine è realizzare un’economia circolare della mia azienda al 100% dove tutti gli scarti di lavorazione trovano una nuova funzione di utilizzo. Attualmente, a causa di limiti normativi italiani a riguardo delle tematiche ambientali “end of waste”, ci limitiamo a trasformare in oggetti di design imballaggi metallici contenenti materiali non inquinanti.

Da quest’anno la famiglia si è allargata con l’entrata del prodotto V-GARDEN: utilizzando Plastica di Seconda Vita, Fabio Caramel e Elia Barzan hanno sviluppato un giardino verticale modulare.

Prendere un bidone non è mai stato così cool e sostenibile, e potete farlo sullo shop online dell’azienda, dove troverete tutte le varianti disponibili. Sgaialandiani avvisati, sgaialandiani responsabilizzati!

Articolo precedenteMuseo del Gioiello di Vicenza: bellezza, lusso e futuro in Basilica Palladiana
Articolo successivoLavorare da remoto nelle ville venete con URBNX: ecco come
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.