La tradizione artigianale di famiglia legata al marchio Fratelli Rossi ha una storia tutta da scoprire, ben racchiusa nella forma e nell’anima delle calzature che oggi seducono chi cerca design e contemporaneità, ma prima di tutto qualità dei materiali e delle lavorazioni. Il tutto in uno dei più interessanti rapporti qualità prezzo del nostro territorio.

Lungo la rinomata Riviera del Brenta, terra di eccellenza artigianale nel panorama calzaturiero mondiale, sboccia un’eredità di famiglia che abbraccia passione, tradizione e innovazione: Fratelli Rossi. Dietro il marchio si cela una storia affascinante, una fusione tra maestria artigianale e visione contemporanea, che continua a sedurre gli amanti della moda e dell’artigianato di qualità.

È il 1942 quando Narciso Rossi, mosso dalla sua fervente passione per l’arte della calzatura, dà vita a un modesto laboratorio artigianale, producendo con maestria poche paia di scarpe al giorno. Un’opera artigianale tramandata di generazione in generazione, che nel 1947 prende il volo con il marchio Rossimoda grazie all’instancabile impegno dei fratelli Diego, Luigino e Dino Rossi.

fratelli rossi scarpe

L’epopea di Fratelli Rossi si intreccia con una visione audace e un viaggio intrapreso da Luigino Rossi per le strade di Parigi negli anni ’60. Lì, di fronte alle vetrine scintillanti di Jourdan, trova l’ispirazione che cambierà il corso della storia familiare. Il suo incontro con Roland Jourdan e la successiva collaborazione segnano l’inizio di un’avventura senza precedenti nel mondo della moda di lusso.

Sono davanti alla vetrina di Jourdan e vedo un sandalo con tacco quadrato e cromato alto 6 centimetri. Come al solito fotografavo tutte le scarpe in vetrina per imparare e prendere spunto. Un giorno mi decisi ad entrare all’interno del negozio e Roland Jourdan in persona mi chiese se ero italiano e se fossi un produttore di scarpe: lo aveva capito dal modo in cui prendevo in mano le scarpe. Gli risposi sfoderando il francese che avevo imparato ai corsi serali e mi presentai spiegando di essere un piccolo artigiano della Riviera del Brenta che faceva scarpe da donna e che era innamorato dei suoi modelli

Luigino Rossi

Poco dopo si diedero appuntamento a Romans-sur-Isère in Francia, per visitare la fabbrica di Jourdan e per valutare le scarpe prodotte da Rossimoda.

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Da quel momento, il marchio Fratelli Rossi si erge come emblema di raffinatezza e innovazione nel panorama internazionale della calzatura di lusso. Le licenze acquisite con prestigiose case di moda come Charles Jourdan Christian Dior e Yves St Laurent (1963), da Givenchy (1973) e Emanuel Ungaro(1979), a Calvin Klein e Fendi (1991) confermano il prestigio e la qualità delle calzature prodotte.

Rossimoda collaborerà anche con altri designer di rilievo, tra cui Vera WangChristian LacroixCélineRoger VivierMarc by Marc JacobsDonna KaranKenzo Porsche Design.

Nel 2003, il prestigioso gruppo finanziario francese LVMH acquisisce il controllo di Rossimoda, consolidando ulteriormente il marchio nel panorama del lusso internazionale.

Tuttavia, l’essenza di Fratelli Rossi non risiede solo nella sua storia gloriosa, ma nell’incessante desiderio di innovazione e nell’arduo impegno nel mantenere vive le tradizioni artigianali italiane. Nel fervore degli anni ’90, la famiglia Rossi decide di riportare alla luce il mitico marchio Fratelli Rossi, incarnando così l’eccellenza dell’artigianato made in Italy.

Attraverso una sinergia tra maestri calzolai italiani e tecnici esperti, il marchio Fratelli Rossi rivive con una produzione di scarpe per uomo e donna, rivelando un connubio di tradizione e modernità che incanta e soddisfa le esigenze di una clientela sempre più esigente.

L’approccio distintivo di Fratelli Rossi si fonda sull’artigianato italiano, sinonimo di esperienza, creatività e impegno nella ricerca della perfezione. Ogni dettaglio, dalle forme ai materiali, viene curato con meticolosità per creare un prodotto unico e senza compromessi.

Oggi, giunti alla quarta generazione, Fratelli Rossi continua a mantenere vivo il legame con le proprie radici artigianali offrendo un’esperienza unica nel panorama della calzatura di lusso. Il negozio show-room di Vigonza, aperto nel 1996 da Diego Rossi, è il luogo dove la tradizione incontra la contemporaneità con una vasta gamma di calzature che incarnano lo stile e l’eleganza italiani. In questo ambiente, i clienti non solo possono ammirare, provare e acquistare direttamente vari modelli di scarpe, ma anche immergersi nella storia e nella passione che animano ogni creazione. Fratelli Rossi non è solo un marchio di calzature, ma un simbolo di eccellenza artigianale e di un’esperienza unica nel mondo della moda italiana.


Dal 2024 è finalmente disponibile anche lo shop online, perdersi l’opportunità di avere un paio di Fratelli Rossi oggi non ha proprio più scuse!



fratellirossi.it

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Gaia Dall'Oglio
Vicentina d'orgine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e per lavoro. Founder di Sgaialand.it, è docente universitaria di Psicologia del Marketing e dell'Advertising per le sedi Venezia e Verona di IUSVE, e di Digital PR al Master Food&WIne 4.O. Co-titolare della storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è speaker a eventi di empowerment femminile e di comunicazione. In parallelo, si è consolidata anche la sua carriera di presentatrice professionista di eventi pubblici e privati per rinomate aziende sul territorio italiano. Moglie di Giulio e mamma di Cecilia, ha un terzo amore viscerale: il cioccolato.