Presentato nei giorni scorsi a Venezia il Casanova Museum Experience, pronto ad accogliere il pubblico da lunedì 2 aprile. Ad attendervi non un tradizionale museo, ma un percorso che saprà stupirvi ed emozionarvi. Ecco perchè!
A 220 anni dalla sua scomparsa, la nostra bella Venezia rende omaggio a Giacomo Casanova con Casanova Museum & Experience, primo museo dedicato all’illustre cittadino veneziano ideato dall’imprenditore Carlo Luigi Parodi e diretto da Andrea Cosentino. Nella suggestiva cornice gotica di Palazzo Pesaro Papafava, poco distante da Cannaregio, il nuovo museo vi attende per un’immersione multimediale e interattiva negli aspetti della vita del veneziano più conosciuto al mondo, secondo solo a Marco Polo.
I visitatori avranno l’opportunità di conoscere il personaggio rivivendo la sua vita e la sua affascinante storia, tra scenografie, ricostruzioni virtuali e ambienti interattivi.
Non pensate, infatti, di aspettarvi il classico museo con opere reali, didascalie o audio guide: il layout espositivo mescolerà scenografie e ricostruzioni virtuali, alternando ambienti immersivi a quelli più interattivi, momenti di visione collettiva ma anche di fruizione individuale, in modo tale da assicurare al visitatore un’esperienza varia, coinvolgente, densa di emozioni e colpi di scena.
Sei le ambientazioni totali previste e ognuna di queste è pensata come autoconclusiva: introduce ed esaurisce un capitolo della storia, invitando quindi, quasi istintivamente, a procedere verso la storia successiva. Le sale immersive sono dotate di grandi proiezioni avvolgenti e di un potente audio ambientale: le tecnologie all’avanguardie vi daranno la sensazione di vivere in tempo reale le conversazioni a cui assisterete. Entrare nelle stanze del Casanova Museum & Experience vi permetterà di vivere l’illusione di frequentare gli ambienti settecenteschi da lui stesso frequentati in un esperienza che coniuga storia e tradizione del nostro territorio a arte, la meraviglia di Palazzo Pesaro Papafava e innovazione. Diteci se questa non è un’esperienza sgaia, di quelle che Sgaialand Magazine non può a fare a meno di segnalarvi!
Buona visita a tutti e, se siete alla ricerca di una Pasquetta alternativa, noi un’altra bella idea ve l’abbiamo data!
#PrendilaSgaia