Francesca e Davide girano il mondo in camper portando un cinema itinerante per i meno fortunati: è Cinema du Desert

Cinema du Desert, ovvero due viaggiatori particolari, Francesca Truzzi (originaria di Montecchio Maggiore) e Davide Bortot, che dal 2009 girano il mondo a bordo di un cinema-camper volontari della onlus “Bambini nel Deserto”.
Il loro è un cinema itinerante, nato per regalare sorrisi ai bimbi meno fortunati del mondo, e dalla partenza del progetto nel 2009 ad oggi hanno percorso migliaia di km tra Africa, Europa, Mongolia e Asia.
Cinema du Desert nasce proprio come tela di solidarietà internazionale, a bordo di un mezzo che è al contempo la casa di Francesca e Davide, il loro ufficio e il cinema che portano in giro.


Hanno abbandonato la vita che avevano prima per dedicarsi proprio a chi è meno fortunato, e il loro cinema funziona grazie ad alcuni pannelli solari, ad un impianto fotovoltaico e a due batterie istallate internamente che garantiscono fino a 6 ore di proiezione.
Il potere delle immagini viene usato per costruire un ponte tra le culture”, hanno affermato ai media, e gli spettatori reagiscono con stupore e felicità.
Grazie ad Indiegogo e Produzioni dal Basso, piattaforme di crowdfunding, Cinema du Desert ha più volte affidato la raccolta del budget necessario per l’organizzazione dei viaggi.
E in Italia? Qui le cose sono diverse, secondo Davide e Francesca, ma il Cinema del Deserto è già arrivato in Trentino, nelle aree d’origine di Davide vicino a Rovereto, e ora i nostri eroi puntano a viaggiare tra Grecia e Burkina-Faso.
Bravissimi, ragazzi!

Foto credits: Cinema du Desert website / Andi Stefo, Danila Ilyushchenko, Francesca Truzzi, João Meirinhos

Articolo precedenteLuciano Gaggia: c’era una volta la discoteca (in Veneto)
Articolo successivoMYHO: idee originali per regali di Natale che stupiranno
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.