Francesca e Davide girano il mondo in camper portando un cinema itinerante per i meno fortunati: è Cinema du Desert
Cinema du Desert, ovvero due viaggiatori particolari, Francesca Truzzi (originaria di Montecchio Maggiore) e Davide Bortot, che dal 2009 girano il mondo a bordo di un cinema-camper volontari della onlus “Bambini nel Deserto”.
Il loro è un cinema itinerante, nato per regalare sorrisi ai bimbi meno fortunati del mondo, e dalla partenza del progetto nel 2009 ad oggi hanno percorso migliaia di km tra Africa, Europa, Mongolia e Asia.
Cinema du Desert nasce proprio come tela di solidarietà internazionale, a bordo di un mezzo che è al contempo la casa di Francesca e Davide, il loro ufficio e il cinema che portano in giro.
Hanno abbandonato la vita che avevano prima per dedicarsi proprio a chi è meno fortunato, e il loro cinema funziona grazie ad alcuni pannelli solari, ad un impianto fotovoltaico e a due batterie istallate internamente che garantiscono fino a 6 ore di proiezione.
“Il potere delle immagini viene usato per costruire un ponte tra le culture”, hanno affermato ai media, e gli spettatori reagiscono con stupore e felicità.
Grazie ad Indiegogo e Produzioni dal Basso, piattaforme di crowdfunding, Cinema du Desert ha più volte affidato la raccolta del budget necessario per l’organizzazione dei viaggi.
E in Italia? Qui le cose sono diverse, secondo Davide e Francesca, ma il Cinema del Deserto è già arrivato in Trentino, nelle aree d’origine di Davide vicino a Rovereto, e ora i nostri eroi puntano a viaggiare tra Grecia e Burkina-Faso.
Bravissimi, ragazzi!
Foto credits: Cinema du Desert website / Andi Stefo, Danila Ilyushchenko, Francesca Truzzi, João Meirinhos