Un ristorante gourmet da scoprire, dove antichi spazi rinnovati e dettagli romantici esaltano delicatamente la cucina di Chef Pietro Famengo confermandoci che a Noale si mangia davvero bene. Ecco Corte Villa Rossi.

Villa Rossi è un edificio storico a pochi passi dal pittoresco centro di Noale. Fu costruito nel 1800 da Carlo Rossi come dimora e fornace laterizia, e la barchessa – che dal 2021 ospita un apprezzato locale di charme a conduzione familiare- custodisce il cuore di questo spazio, grazie a un accurato restauro conservativo.
Suggestiva la piccola sala che permette di camminare sulla struttura originale, come in un sito archeologico; antichi sono anche numerosi dettagli e arredi dell’epoca, a caratterizzare l’anima di un locale dal fascino romantico curato in oltre dieci anni di lavori dalla famiglia Famengo.

Corte Villa Rossi è l’espressione dello Chef Pietro Famengo, cresciuto nei migliori ristoranti della nostra regione, tra cui diversi stellati, e oggi alla guida di una cucina che coniuga tradizione e contemporaneità in una proposta accattivante che stuzzica i diversi palati e ammicca contemporaneamente ai sapori della nostra laguna e a tecniche e ricette internazionali sapientemente reinterpretate. Un connubio che convince e si fonde armoniosamente nelle atmosfere curate da mamma Monica: dalla mise en place, ai giochi di luce, fino ai diversi dettagli floreali, lasciatevi sedurre da un ambiente che vi accoglie con calore e saprà esaltare i piatti della cucina.

Il menù di Corte Villa Rossi è ispirato agli ingredienti di stagione e dai prodotti del territorio che lo circonda e ripercorre i sapori dell’infanzia delle Chef; potrete provare piatti in base alle ricorrenze e a quello che contadini, pescatori e allevatori offrono ogni giorno.


Menzione speciale per la carne, e gli amanti della Wagyu non resteranno delusi, ma non deluderanno -ve lo assicuriamo- anche le altre voci del menù, da abbinare alle selezioni suggerite da un’ottima carta dei vini.
La cacio e pepe è da provare, il ricco antipasto della Corte ogni volta sorprendente perché propone un mix di cicchetti scelti e rivisti di volta in volta dallo Chef ; la zuppetta con capesante una coccola di cui non sapevate di avere bisogno.
Potete farvi un’ idea del menù direttamente cliccando a questo link. Che dite, prossima tappa?

Corte Villa Rossi

Via Asiago 1, Noale (VE)
Telefono: 334 3003248
cortevillarossi.it

Articolo precedenteGiornata delle Ville Venete: 50 meraviglie aprono le porte
Articolo successivoTEDx Treviso 2023: al Del Monaco si parla di eredità con nove speaker d’eccezione
Gaia Dall'Oglio
Vicentina d'orgine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e per lavoro. Founder di Sgaialand.it, è docente universitaria di Psicologia del Marketing e dell'Advertising per le sedi Venezia e Verona di IUSVE, e di Digital PR al Master Food&WIne 4.O. Co-titolare della storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è speaker a eventi di empowerment femminile e di comunicazione. In parallelo, si è consolidata anche la sua carriera di presentatrice professionista di eventi pubblici e privati per rinomate aziende sul territorio italiano. Moglie di Giulio e mamma di Cecilia, ha un terzo amore viscerale: il cioccolato.