Tra musei, natura e paesaggi, ecco una località che saprà stupirvi tra tradizioni e bellezza: i nostri consigli su cosa vedere a Vipiteno!

Cosa vedere a Vipiteno, autentica perla delle Alpi, racchiusa e custodita tra le montagne che la circondano? Ebbene, la città più a settentrione d’Italia, con il suo fascino medioevale magistralmente mescolato alla bellezza delle sue antiche abitazioni e alle strutture più moderne, è riconosciuta tra i Borghi più Belli d’Italia.
La via principale della città è molto suggestiva, la decorano le facciate colorate degli edifici che la costeggiano e la Torre delle Dodici, risalente al 1469, simbolo della città che con i suoi 46 metri di altezza è l’edificio più alto e con la sua porta ad arco unisce la città vecchia con la città nuova. Una passeggiata nel cuore della città è un piacere non solo per gli occhi, che possono scorgere il fascino di antichi edifici e case signorili, ma anche per il palato che può essere deliziato dai sapori, assolutamente irresistibili, dei prodotti locali tra le pasticcerie ed i ristoranti del centro.

A pochi passi dal centro, nell’antico ospizio dell’Ordine Teutonico, oggi hanno sede il Museo Multscher, in cui sono esposte parti del famoso altare tardogotico di Hans Multscher di Ulm, ed il Museo civico, in cui sono custodite cartine storiche e vedute della città che ne testimoniano la storia e il suo artigianato locale. Nelle vicinanze del museo sorge la chiesa parrocchiale “Nostra Signora delle Paludi” che rappresenta la più ampia chiesa gotica dell’intero Tirolo.

Cosa vedere a Vipiteno simona cervato sgaialand magazine alto adige sud tirol travel

Vipiteno è una località che sa intrattenere i suoi visitatori in ogni stagioni per le sue numerose attrattive; tra i più affascinanti itinerari ci sono le cascate di Stanghe, ubicate nel territorio tra la valle di Racines e la val Ridanna, i suoi castelli tra cui il Castel Wolfsthurn in stile barocco nella frazione di Mareta, Castel Tasso (Reifenstein) a Campo di Trens tra i più antichi ed importanti dell’Alto Adige e dall’altra parte della valle il Castel Pietra (Sprechenstein) visitabile solo dall’esterno.

La posizione della città la rende la meta ideale per gli sciatori e per gli amanti dello sport su neve ma le montagne circostanti sono anche il luogo ideale per praticare escursioni a piedi o in bicicletta tra valli naturali e tranquilli paesi.

Tra le manifestazione più importanti di Vipiteno spiccano, in estate la festa Sotto le Lanterne in cui la città si anima con intrattenimenti musicali e culinari offrendo ai visitatori i migliori prodotti tipici e nel periodo natalizio il suggestivo mercatino di Natale che scalda ed illumina la città con la sua magia e in cui la Torre delle Dodici fa da meraviglioso sfondo.

Articolo precedenteMisteri del Veneto: uno stregone, un incantesimo e 4 leoni di pietra che si animano
Articolo successivoVeneti all’estero – Il reportage dalla Patagonia di Pier Francesco Verlato
Simona Cervato
Contabile di professione, vespista per passione. Il suo accessorio preferito? Un contagioso sorriso. Smartphone sempre alla mano, Simona immortala a ogni ora del giorno ciò che la circonda e la affascina. Amante e appassionata della vita all'aria aperta, dei suoi adorati 5 gatti, delle gite fuori porta sulle due ruote... purché siano rigorosamente vintage! Saliamo in Vespa con lei?!