Simona Cervato, la nostra travel blogger veneta preferita, oggi ci porta alla scoperta di un affascinante percorso ciclabile che conduce da Peschiera del Garda alla splendida città di Mantova, capitale italiana della cultura 2016. Potete noleggiare la vostra bici a Peschiera del Garda e, una volta giunti a Mantova, scegliere se rifare il percorso  in sella alla vostra due ruote o utilizzare un comodo servizio bus. Buona lettura e brava la nostra Simona, che ci delizia sempre con post di grande successo!Gaia

simona cervato

In bici da Peschiera del Garda a Mantova

Ho sempre associato la bicicletta all’idea di spensieratezza, legandola ai bei ricordi d’infanzia e oggi sulle due ruote vi porto lungo il suggestivo percorso ciclabile di circa 45 km che, seguendo il corso del fiume Mincio, da Peschiera del Garda conduce a Mantova.

La zona del lago di Garda è ricca di affascinanti percorsi, più o meno agevoli da percorrere; questo tragitto è sicuramente alla portata di tutti per il tratto principalmente pianeggiante ed il fatto di essere magnificamente immerso nella natura, dando la possibilità di ammirarne le sue bellezze lontano dal traffico automobilistico.

Durante questa deliziosa pedalata vi consiglio una sosta a Monzambano, per poter ammirare la bellezza del suo castello e Borghetto sul Mincio, località di cui vi ho già parlato lo scorso anno e che vi consiglio vivamente di andare a scoprire. Luoghi magici da assaporare a passo lento, a piedi o in bicicletta.

Borghetto sul Mincio rientra tra “i Borghi più Belli d’Italia” e i suoi mulini ne sono l’attrattiva più affascinante.

Proseguendo per altri 20km circa si giunge alla stupenda città di Mantova che, dal luglio 2008, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Mantova è stata eletta “Capitale italiana della cultura 2016” e vi attende con un fitto calendario di eventi che vi faranno scoprire ed apprezzare ogni suo scorcio.

http://www.mantova2016.it/

Tenendo conto dei tempi a disposizione e del proprio allenamento sulle due ruote, si possono fissare delle mete intermedie all’intero del tragitto e, per chi riesce a raggiungere Mantova, non è necessario dover ripercorrere in sella il rientro a Peschiera del Garda, ma si può appoggiare all’azienda di trasporto pubblico di Mantova Servizio Bici Bus, che può trasportare fino a 40 bici previa prenotazione.

APAM ESERCIZIO SpA

Via dei Toscani 3C – 46100 MANTOVA

Tel. 0376/2301 Fax 0376/230330

e-mail: apam@apam.it sito: www.apam.it

Non mi resta quindi che augurarvi una splendida giornata all’aria aperta e una rigenerante gita in bicicletta.

Per chi non fosse in possesso di una bici vi consiglio di rivolgervi al simpatico proprietario del negozio di Peschiera del Garda che mi ha permesso di organizzare il riuscitissimo “addio al nubilato pedalante” della mia carissima amica Erica

http://www.noleggio-bici-peschiera.it/

Peschiera del Garda

#prendilasgaia

Simona

Articolo precedenteAl sole prendila sgaia con i solari LAEVIA
Articolo successivoBurger estivo senza pane e cottura
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.