Un grande evento in arrivo la prossima primavera nella città del Palladio. Dal 12 maggio al 2 settembre ritorna la grande architettura a Vicenza. Nell’allestimento creato dallo stesso David Chipperfield  saranno presentati 15 progetti sviluppati dagli studi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai

L’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Abacoarchitettura, ha invitato David Chipperfield Architects ad inaugurare una nuova stagione di esposizioni dedicate all’architettura contemporanea, che si terranno in Basilica Palladiana a distanza di dodici anni dall’ultimo grande evento e a seguito dell’imponente restauro del monumento.

David Chipperfield 

 

In attesa della mostra, organizzata dal Comune di Vicenza, che ne è anche sponsor principale, e Abacoarchitettura in Basilica palladiana a Vicenza dal 12 maggio al 2 settembre 2018, David Chipperfield ha presentato il concept dell’esposizione, pensato per accompagnare i visitatori attraverso una selezione di 15 progetti sviluppati dagli uffici di Londra, Berlino, Milano e Shanghai.

 

 

David Chipperfield 

“Dopo 12 anni – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci torna a Vicenza la grande architettura contemporanea. Ad ospitarla sarà lo spazio espositivo più importante che abbiamo in città, ovvero la Basilica palladiana. Si tratta di un ritorno lungamente atteso e carico di un particolare significato: Vicenza è senza dubbio una delle grandi città mondiali dell’architettura. Sarà, peraltro, un ritorno che trova profondamente cambiata la Basilica: oggi più frequentata, conosciuta, abitata e vissuta di quanto sia mai stata. È un ritorno in grande stile: spero, il primo di una lunga serie di progetti da svilupparsi nel corso del tempo”.

David Chipperfield 

‘David Chipperfield Architects Works 2018’ esporrà una selezione di 15 suoi recenti progetti attraverso le diverse fasi di sviluppo, illustrando una serie di attività che si realizzano in un moderno Studio di architettura. In un’epoca dominata dalle immagini, l’identità di David Chipperfield Architects può risultare difficile da definire perché fortemente legata ad un’attitudine alla progettazione e al lavoro di squadra, piuttosto che a un determinato stile. Rivelare i processi di progettazione e creazione architettonica diventa quindi cruciale per comprendere i valori che unificano il complesso di opere a livello internazionale.

David Chipperfield 

Non ci resta che aggiornrvi più avanti, nel frattempo…save the date!

 

Articolo precedenteLido in Love: il Lido di Venezia diventa l’isola dedicata alle promesse d’amore
Articolo successivoBellezza e artigianato si incontrano con Paoul e la stilista Francesca Serafini
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.