Sono tre i finalisti veneti arrivati indenni dalle selezioni di X Factor, la vicentina Eva e i veronesi Veronica e Soul System

X Factor 2016 si appresta a giungere alla tanto attesa fase dei live, quella alla quale migliaia di concorrenti aspirano ogni anno, e in questa edizione capitanata dai giudici Manuel Agnelli, Albaro Soler, Fedez e Arisa, sono ben 3 i veneti in pole position per la parte finale del programma marchiato Sky.
Partiamo con Eva Pevarello, originaria di Thiene, 26enne tatuatrice che è persino riuscita nell’impensibile impresa di far commuovere l’algido Manuel Agnelli, con la sua voce celestiale e la sua storia struggente, fatta di determinazione e tenacia. Eva, che aveva partecipato alle selezioni di X Factor anche 6 anni fa, proprio grazie alla musica ha ricominciato a vivere dopo una terribile malattia: «Un anno e mezzo fa mi sono ammalata, questi raccontano la mia storia, il mio combattere. Avevo perso l’ispirazione, poi durante le cure mi è tornata la voglia di raccontare quello che mi era capitato e grazie alla malattia ho ritrovato l’ispirazione per scrivere».

Dalla parte veronese, invece, sono ben due i concorrenti per i quali il Veneto tifa: Veronica Marchi e i Soul System.
Veronica, come Eva nella categoria degli “Over 25”, canta a metà tra Janis Joplin e Joni Mitchell, delicata e soave tanto da convincere i giudici: è una cantautrice 32enne con già molta esperienza alle spalle, tra spettacoli e live in giro per lo stivale, produzione discografica e (nel 2014) la pubblicazione tramite crowdfunding su Musicraiser del suo disco “CoVer”, una raccolta di reinterpretazioni di brani celebri portati in concerto negli anni precedenti.
Esplosivi e favoritissimi anche i Soul System, band veronese/bresciana che ha strappato applausi selezione dopo selezione, con brani che mescolano hip hop, r’n’b e soul. 5 ragazzi di colore che cantano come se fossero a New Orleans: “Siamo riusciti a creare questo senso di famiglia che ci ha permesso di arrivare fino a qua adesso”, Leslie Sackey, Don Jiggy, David Yeboah, Joel Ainoo e Alberto Patuzzo. «Siamo amici fraterni», dichiarano, e catturano consensi anche grazie alla loro capacità di tenere il palco e di essere trascinanti, oltre che per merito di quelle voci così corpose e coinvolgenti da raggiungere “4 sì” da parte dei giudici.

In bocca al lupo, ragazzi, la redazione di Sgaialand è con voi!

Articolo precedenteQuanto è cool Avere La Barba!
Articolo successivoGiardinity 2016: un’edizione tutta al femminile
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.