In piena emergenza Covid-19, tramite i canali Social di Fabrica è stata attivata una catena di solidarietà creativa con lo scopo di offrire parole e immagini utili ad affrontare questo periodo: numerosi sono i contributi arrivati, soprattutto via Instagram, da Paesi come Italia, Libano, India, Romania, Brasile, Irlanda, Grecia, Hong Kong, Turchia e USA.
Il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton ha deciso di mettere la creatività al servizio di un’esigenza immateriale ma ancora necessaria, ovvero quella di provare a raccontare questo momento storico unico attraverso l’arte, il design, la fotografia, la scrittura, il video. Da questo isolamento forzato possono generarsi grandi idee, nuove storie e inediti approcci con una realtà fino a poco tempo fa inimmaginabile.
Dall’inizio della quarantena, l’account Instagram di Fabrica si è velocemente popolato di disegni, video, idee, pensieri. Dall’idea di una giovane fotografa italiana che vive a Parigi lontana dalla sua famiglia, è nata addirittura una radio che trasmette tutte le sere i suoi pensieri d’amore abbinati ad un’immagine corrispondente. Perché l’unico contagio ancora possibile è la bellezza. In pochi giorni la campagna ha raggiunto oltre 3.400.000 Impression su Instagram e più di 1.100.000 su Facebook.
In questo periodo di isolamento domestico, Fabrica ha inoltre lanciato “Watch&Listen for free at home with Fabrica”, mettendo a disposizione gratuitamente numerosi contenuti creativi realizzati negli anni. Tra gli altri, la lezione di Erik Kessels – artista e fondatore della celebre agenzia di comunicazione Kesselskramer – sull’importanza dell’errore; “Evidence”, uno dei primi film di Fabrica diretto da Godfrey Reggio con musiche di Philip Glass; un tour virtuale della sua sede disegnata da Tadao Ando e molto altro.
A partire dal 3 aprile Fabrica, in collaborazione con Onde Alte, metterà a disposizione competenze e conoscenze per offrire “Fabrica Creative Labs“, un ciclo di laboratori di didattica gratuiti online rivolti a docenti, operatori della formazione e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Con un approccio inclusivo e partecipativo, i Fabrica Creative Labs avranno luogo il 3 e 6 aprile e il 15 e 16 aprile 2020.
Più informazioni sulle modalità di partecipazione in questo link.