Torna con la seconda edizione il Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dalla Presidenza FAI Veneto in collaborazione con i Gruppi FAI Giovani Regionali

 “FAI un giro in villa”  è un invito, esclusivo, da cogliere al volo. L’idea è made in Veneto: si tratta della prima e unica iniziativa dei Giovani del FAI a livello nazionale, che sottolinea la freschezza, la sinergia, l’impegno e l’affetto dei giovani per la loro regione. Un modo speciale per riscoprire un immenso patrimonio culturale del Veneto che ha caratterizzato la storia, l’arte e l’economia della Terra delle Meraviglie.

fai un giro in villa
Rovigo Tenuta Ca zen

I giovani volontari del FAI, già da maggio e fino a settembre 2018, apriranno sette ville venete che normalmente sono chiuse al pubblico. Ma non si tratta delle solite visite guidate. Nelle giornate di apertura ogni singola villa ospiterà concerti, degustazioni, esposizioni, rappresentazioni teatrali e incontri che consentiranno ai visitatori di vivere questi luoghi attraverso percorsi diversi con il tentativo di far provare al pubblico un’esperienza condivisa, trasformando le ville in organismi vivi più che in semplici quinte scenografiche.

I Gruppi FAI Giovani del Veneto sono otto e, all’interno delle Delegazioni FAI, coinvolgono ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che mettono a disposizione il loro tempo, la loro formazione e la loro professionalità in modo volontario, per realizzare eventi e progetti che diventino momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull’ambiente in pieno stile FAI.

fai un giro in villa
Villa Correr – Agazzi

 

«L’iniziativa – spiega Ines Lanfranchi Thomas, presidente FAI Veneto – ha l’obiettivo ditrasformare le ville in luoghi accoglienti capaci di dialogare non solo con il tessuto urbano nelquale sorgono, ma anche con la cultura, il sistema produttivo e l’economia del territorio. “FAI un giro in villa” dimostra l’interesse che hanno i giovani per il territorio e il grande impegno ed entusiasmo che investono in questa manifestazione, togliendo tempo allo studio e al lavoro. Non è facile organizzare un evento come questo, che non è finalizzato solamente alla valorizzazione del territorio, ma ha anche uno scopo benefico. I fondi raccolti faranno rivivere un altro luogo speciale del Veneto: saranno destinati al restauro di Monte Fontana Secca e Col de Spadaròt, Bene FAI in provincia di Belluno».

Ecco i prossimi appuntamenti da segnare in agenda: il 1 luglio con il FAI Giovani Vicenza Villa Piovene da Schio a Castelgomberto (VI), l’11 agosto con il FAI Giovani Rovigo la Tenuta Ca’ Zen a Taglio di Po (RO), il 9 settembre Villa Lattes a Istrana (TV) a cura del FAI Giovani Treviso e Venezia e, per concludere, il 23 settembre Villa Correr – Agazzi, a Biverone di San Stino di Livenza (VE), a cura del FAI Giovani Portogruaro.

 

La partecipazione all’iniziativa “FAI un giro in villa” è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro (3 euro per gli iscritti FAI) chiesto dai volontari FAI all’ingresso di ogni villa dove sarà, anche, possibile iscriversi al FAI versando una quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Per informazioni:

veneto@faigiovani.fondoambiente.itwww.fondoambiente.ithttps://www.facebook.com/FAIungiroinvilla/

 

 

 

 

 

Articolo precedenteBach sulla sabbia: il violino di Sonig Tchakerian a Isola Verde di Chioggia
Articolo successivoIl massaggio: come, quando e perché secondo un esperto!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.