Redentore 2019: fuochi d’artificio, ponti votivi e il bacino di San Marco illuminato tra barche e brindisi, ecco la festa più attesa dell’estate veneziana!

Ogni anno, il sabato che precede la terza domenica di luglio, si tiene la tradizionale Festa del Redentore, che anima la Laguna di Venezia in particolare davanti a Piazza San Marco, tra turisti, giovani e appassionati che si godono una giornata d’estate tra le calli veneziane o in barca.

Quest’anno la Festa del Redentore si terrà nel weekend del 20 e 21 luglio e, come da tradizione, ricorderà tra festeggiamenti e celebrazioni la costruzione per ordine del Senato veneziano della Chiesa del Redentore come ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577, flagello che provocò la morte di più di un terzo della popolazione della città in soli due anni.
Alla fine della pestilenza, nel luglio del 1577, si decise di festeggiare con decorrenza annuale la liberazione, con allestimento di un ponte votivo: ad oggi, dopo quasi cinque secoli, questa celebrazione è tradizione ancora attiva.

Il sabato, infatti, viene tradizionalmente aperto un lungo ponte votivo di 34 barche, allestito sul Canale della Giudecca e che collega per 350 metri l’isola con le Zattere all’altezza della Chiesa dello Spirito Santo, consentendo il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore.
Ad inaugurare i festeggiamenti ogni anno è la benedizione del Patriarca di Venezia, che ha luogo sulle gradinate del Redentore nel momento dell’apertura del ponte, mentre la folla inizia la sua processione verso la Giudecca.

La Festa del Redentore oggi è soprattutto un grande spettacolo di fuochi d’artificio, che si tiene nella notte tra sabato e domenica sul bacino di San Marco, e rinomata per le tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane organizzate la domenica, per un evento affascinante e imperdibile che attira migliaia di turisti da tutto il mondo.
Il consiglio per godersi appieno la Festa del Redentore? Dalle prime ore del pomeriggio di godetevi un’ombra e un cicheto allo storico bacaro dei “Do Mori” e appostatevi lungo il Canal Grande, dove passerà tutto l’arsenale veneziano vestito a festa tra gondole e gondolete, batèle, còfani, mascarète, bragozzi, sanpieròte e sàndoli.
Se poi, il sabato, non riuscirete a vedere i fuochi da un’imbarcazione in mare, restate in zona perché dopo la mezzanotte, c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto a feste che durano fino al mattino, da Venezia al Lido.

Programma Redentore Venezia

SABATO 20 LUGLIO

VENEZIA

Ore 19.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca

Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco 

ASSEGGIANO
– Dalle ore 17.00 “Asseggiano in Festa”
– Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.
FAVARO VENETO
– Dalle ore 19.00 “Redentore a Favaro Veneto”, presso il centro sportivo in via Monte Cervino.
– Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.
MALCONTENTA
– Dalle ore 16.30 “Redentore a Malcontenta”, presso la chiesa parrocchiale.
– Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.
PELLESTRINA
– Dalle ore 20.00 “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini.
– Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

DOMENICA 21 LUGLIO

REGATE DEL REDENTORE – Canale della Giudecca:

  • Ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • Ore 16.45 regata su pupparini a 2 remi
  • Ore 17.30 regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 – Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva

—–

EVENTI COLLATERIALI

18-21 Luglio, Canal Grande – Ca’ Vendramin Calergi
The Twin Bottles: message in a bottle Di Helidon Xhixha e Giacomo “Jack” Braglia Installazione artistica a cura della Fondazione Gabriele e Anna Braglia

Sabato 20 luglio

ore 21.30 – 23.30 – presso la Fondamenta Zattere ai Gesuati, Venezia – Concerto di musiche tradizionali veneziane della Banda Musicale di Tessera

Festa del Redentore alla Serra dei Giardini, ingresso libero

Dalle 17.00 di Sabato 20 Luglio fino alle 20.00 di Domenica 21 Luglio:
– Mostra fotografica allestita dall’Associazione Floydseum. Per celebrare l’anniversario dei 30 anni dal famoso concerto-evento della band inglese a Venezia, 15 luglio 1989, il Floydseum organizza una nuova mostra!
Sarà possibile rivivere le emozioni di un evento unico, rimasto nella storia di Venezia e della musica rock, grazie ad un’ampia selezione di bellissime immagini di fotografi quali Guido Harari, Andrea Pattaro, Marco Sabadin, Alcide Boaretto, Bob Hassall, il tutto arricchito dalle testimonianze scritte di chi può dire “io c’ero!”.

Dalle 17.00 alle 00.00 di Sabato 20 Luglio
– Musica dal Vivo con band live / dj set.

Dalle 00.00 alle 02.00 di Domenica 21 Luglio
– Silent Party con 250 cuffie, 3 djs set.
+++ PIANO DI SICUREZZA FESTA DEL REDENTORE 2019 +++
In occasione degli eventi più salienti della Festa del Redentore 2019 è stato predisposto un Piano di Sicurezza che declina misure, norme comportamentali, procedure di evacuazione alle quali attenersi.

Se vuoi assistere allo spettacolo ti consigliamo di informarti nella sezione dedicata sicurezza.redentorevenezia.it 

Area Giudecca: attenzione dalle ore 19.00 e fino all’avvenuto deflusso degli spettatori, è vietato nelle aree destinate al pubblico fare uso di stoviglie e contenitori in vetro o altri materiali frangibili e potenzialmente pericolosi. Prediligere stoviglie riciclabili per la sostenibilità dell’evento!

TRASPORTO PUBBLICO
Al termine dello spettacolo pirotecnico:

  • Actv potenzia i trasporti pubblici di navigazione e automobilistici in uscita da Venezia, leggi la news o scarica la tabella con gli orari
  • People Mover Piazzale Roma-Tronchetto attivo fino alle ore 03.00 (ultima corsa alle ore 02.50).
  • Treni speciali

Info e aggiornamenti su https://events.veneziaunica.it/it/Festa-Redentore-Venezia-2019

Articolo precedenteLago Film Fest 2019: 15 anni di Festival internazionale di Cinema Indipendente a Revine Lago
Articolo successivoRegalare un’esperienza con Sina Hotels: da Venezia a Milano, tra design, storia e bellezza
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.