Il Viaggio sulle orme di Goethe, alla scoperta dell’Italia, partirà dal Veneto: dopo Trento, prime tappe a Verona e Venezia

Un giornalista italiano e una fotografa tedesca ripercorreranno il “Viaggio in Italia” sulle orme di Goethe, alla scoperta delle bellezze dello stivale. Prima tappa, ovviamente in Veneto, dal Lago di Garda a Verona e Venezia.

Datato 1816 l’Italienische Reise di Johann Wolfgang von Goethe racconta il viaggio italiano del grande scrittore copiuto tra il 1786 e il 1788, tappa obbligata per gli intellettuali dell’epoca.
Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spuren avrà luogo dal 10 al 24 ottobre in alcune delle tappe più importanti di quel viaggio: a bordo di una Fiat 500 personalizzata (sulle fiancate apparirà un’immagine di Goethe accanto alla scritta Goethe ama l’Italia) la tedesca Laura Droße e l’italiano Andrea D’Addio percorreranno oltre 2400 km di percorso.
Con una Fiat 500 sulle orme di Goethe vuole raccontare quello che è rimasto di quell’Italia raccontata da Goethe, tra luoghi, cultura, atmosfere e bellezze, per un doppio reportage giornaliero, uno in italiano e uno in tedesco, corredato da foto e/o brevi video appariranno sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino condivisi anche sui social con l’hashtag #aufgothesspuren.
Ecco le tappe del viaggio: tra le prime il Veneto, dal Lago di Garda a Verona, per poi proseguire lungo la strada che unisce la città dell’Arena a Venezia, costellata di bellezze architettoniche, itinerari palladiani, colline, profumi e sapori.

Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spurem – Il viaggio
10 Ottobre: da Monaco a Trento – 336 km
11 Ottobre: da Trento a Verona – 98 km
12 Ottobre: da Verona a Venezia 124 km
13 Ottobre: Venezia
14 Ottobre: da Venezia a Bologna – 156 km
15 Ottobre: da Bologna a Roma – 398 km
16 e 17 Ottobre: Roma
18 Ottobre: da Roma a Napoli – 228 km
19 Ottobre: Napoli
20 Ottobre: da Napoli a Palermo – 761 km
21 Ottobre: Palermo
22 Ottobre: da Palermo a Agrigento -122 km
23 Ottobre da Agrigento a Catania – 161 km
24 Ottobre: da Catania a Berlino in aereo

Articolo precedenteAbilmente Autunno: a Vicenza regna la creatività
Articolo successivo#loscattodellemeraviglie: 50 sfumature di Sile
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.