Con gli amici di Veneto Secrets alla scoperta di una vera chicca della campagna veneta adatta a tutta la famiglia: Frasca Borgoluce vi aspetta tra prodotti a metro zero, l’annesso Museo dei Mestieri e della Civiltà Contadina e le dolci e meravigliose colline di Susegana. Se non ci siete mai stati, mettetelo in agenda…con bimbi al seguito, parola di Veneto Secrets!

 

C’era una volta un Castello tra le colline di Susegana abitato sin dal XII secolo dai nobili Conti di Collato, una delle casate più antiche d’Italia che hanno fatto la storia di queste meravigliose terre, sempre a fianco dei suoi abitanti: sin dal Medioevo mecenati d’arte e cultura, durante la Prima Guerra Mondiale l’impegno a protezione dell’amata Patria che gli costa pesanti bombardamenti, sino ai giorni nostri quando la battaglia da combattere è questa volta per la salvaguardia dell’integrità ambientale del territorio.
Una missione che la famiglia Collalto ha perseguito fortemente con la creazione del mondo Borgoluce: una Tenuta di oltre 1220 ettari, gestita nel totale rispetto dell’ecosostenibilità di strutture e processi, che ospita campi coltivati, pascoli, boschi, vigneti, frutteti, caseifici e varie strutture dedicate all’accoglienza e alla didattica tra cui un agriturismo con camere e piscina naturale, un ristorante, Osteria Borgoluce, e la Frasca.

Recentemente rinnovata, la Frasca è uno di quei magici luoghi della tradizione che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita per immergersi nei capitoli più forti e significativi della storia del Veneto, oltre che per degustare squisiti prodotti a metro zero, fatti “bene” proprio come una volta.

Situata all’interno di una curatissima fattoria, dove tutto viene coltivato secondo metodi naturali, l’osteria prende il nome dagli antichi spacci di vino dei primi del ‘900 di cui conserva tutte le caratteristiche, dalla gigantesca sala del camino ai tavoloni di legno, e la genuina atmosfera conviviale di un tempo. Quando si entra sembra davvero di essere stati invitati nella cucina di un amico contadino per godersi assieme un pranzo frugale a base di specialità locali.
Qui si possono trovare tutti i prodotti dall’azienda agricola Borgoluce: dal vino, come il Prosecco DOCG, il Cabernet e il Merlot IGT, carni e insaccati, latticini di bufala, come la mozzarella, la crescenza, o gli stagionati al pepe e peperoncino, gallette e pane preparati con farina macinata nel mulino a pietra, olio e miele a prezzi davvero incredibili considerata la straordinaria qualità della materia prima. Una filiera così corta che potrete gustarvi il pranzo a pochi metri dall’allevamento di bufale che ha fornito il latte dei formaggi o dall’apiario da cui proviene il miele.

Al primo piano una vera chicca: il Museo dei Mestieri e della Civiltà Contadina che vi permetterà di fare uno straordinario viaggio nel tempo dall’800 agli anni ’40 attraverso un percorso composto da una miriade di stanze ognuna dedicata ad un antico mestiere e perfettamente ricostruita con mobili, oggettistica ed utensili dell’epoca: dal calzolaio alla filatura, dalla camera da letto agli uffici sino all’aula scolastica (molti oggetti sono da veri intenditori come la macchina da scrivere Underwood, quella usata da Raymond Chandler e Arthur Conan Doyle per dire, o la collezione di bellissimi quadretti devozionali mariani decorati con lustrini e ricami). All’ultimo piano, in un suggestivo loft, sono invece raccolti gli attrezzi simbolo delle numerose tradizioni manifatturiere venete perfettamente funzionanti (ragion per cui il Museo, con entrata a 2 Euro, è visitabile solo alla domenica quando è presente il personale addetto che vi può accompagnare durante la visita).

Aperta dal venerdì sera alla domenica, oppure su richiesta, la Frasca offre l’opportunità di trascorrere un pomeriggio vivendo il meglio della campagna veneta, un divertimento perfetto per tutte le età: i bambini possono giocare sul prato, con gli animali da cortile mascotte della Fattoria – i buoi, le bufale, ma anche coniglietti, pavoni, galline e anatre – o scoprire le erbe dell’orto botanico, mentre i grandi oltre a visitare il Museo, possono prenotare un tour con degustazione di vini della Tenuta Borgoluce o fare visita ai Castelli di Collalto e di San Salvatore, dove ancora oggi vivono i conti Collalto, proprietari della Tenuta.

frasca borgoluce

 

Per maggiori info: https://www.venetosecrets.com/insolito/frasca-borgoluce/tutte le foto sono scattate in esclusiva per VS

Articolo precedenteA Rovigo gran finale delle mostre a Palazzo Roverella con gli imperdibili open days!
Articolo successivoIl potere dei colori anche in ufficio: ecco come rinfrescare il vostro look!
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.