Il Glamping Canonici di San Marco a Mirano, nel veneziano, è stato il primo d’Italia e da allora ha rivoluzionato il concetto di vacanza per chi cerca l’unione perfetta tra natura, lusso e passione per l’aria aperta.

 

Se ancora non lo conoscete, oggi vi diamo un consiglio per la vostra prossima fuga romantica o in compagnia. Si tratta del celebre e affascinante Glamping Canonici di San Marco a Mirano, in provincia di Venezia. Diciamocelo: un week-end fuori porta, anche senza andare troppo lontano, è sempre un prezioso toccasana per staccare la spina, spezzare la routine settimanale e ricaricare le pile. Sentiamo sempre più la necessità di scappare da città soffocanti e eccessivamente cementificate per ristabilire un contatto con la Natura. Se poi lo si fa in una location così suggestiva e particolare, siamo certi di fare bingo e di darvi proprio la dritta giusta.

Come potrete facilmente intuire, il termine glamping deriva dalla fusione dei due termini camping e glamour. Potremmo definirlo un particolare campeggio dotato dei comfort delle strutture di lusso e di quegli agi che solitamente mancano nei più tipici agritour; una vacanza completamente eco-friendly, ma con servizi a 5 stelle. Il mix perfetto tra un soggiorno immerso nella natura e le comodità dei resort più alla moda.
Il glamping, quindi, dovrebbe mettere d’accordo gli spiriti più avventurieri e quelli che proprio non riescono a rinunciare al piacere di una coccola o che non hanno voglia di dormire in un sacco a pelo per godere dello spettacolo della natura.

https://www.instagram.com/p/B1Yq0jli89J/?utm_source=ig_web_copy_link

Il primo Glamping d’Italia è nato proprio in Veneto e si tratta  appunto del Canonici di San Marco (2009), un luogo magico e inaspettato nato dalla passione per i viaggi dei suoi proprietari e dove amore per la natura e passione per l’arredamento elegante, ricercato e non convenzionale hanno dato vita a questa nuova formula di ospitalità.

Il Glamping si trova in una magnifica barchessa seicentesca, che offre incantevoli e storiche ambientazioni immerse nella quiete della campagna che si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.

Circondato da campi di grano e frutteti, il Canonici di San Marco mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere da vicino la Natura dormendo e soggiornando in splendide e spaziose Tende dotate di quei comfort che è piacevole concedersi nei momenti di relax, e di tutti quegli oggetti portati da viaggi lontani, trovati nei mercatini dell’usato o conservati con grande amore perché sopravissuti alla pulizia della soffitta della nonna .

https://www.instagram.com/p/BrFnEhllVSm/

Il glamping è diventato, infatti, il contesto ideale  per far rinascere – in un’atmosfera decisamente insolita fuori del comune – gli oggetti di uso comune che fanno parte della  storia dei proprietari. E così potrete sì dormire sotto a una tenda, ma su un confortevole letto a baldacchino e in un contesto nuovo dove il contatto con la Natura diventa più diretto e vero.

Il Glamping utilizza ecostrutture, cioè strutture a impatto ambientale zero perfettamente integrate nell’ambiente, ecologiche ed eco-compatibili ma con arredi confortevoli, lussuosi o ricercati, ma sempre ispirati ai criteri di rispetto ambientale.

Ecologia e design, concetti che fino a poco tempo fa si escludevano a vicenda, trovano oggi la loro espressione nei campeggi di lusso che uniscono il gusto di una vacanza a contatto con la Natura ai vantaggi di un servizio e di una “stanza” o meglio di una Tenda, pari a quelli degli Hotel di lusso.

Info utili

Glamping Canonici di San Marco
Via Accopè Fratte, 14
30035 – Mirano – Venezia
Sito web
Facebook
Instagram
info@glampingcanonici.com

 

Photocredits copertina: pagina Facebook del Glamping

Articolo precedenteTeatro in Veneto a Gennaio: la Stagione Stellare a Padova, Venezia e Treviso
Articolo successivoAquardens: il parco termale più grande d’Italia è in Veneto
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.