Una conferenza dedicata all’importanza dell’alimentazione come arma preventiva e curativa: ecco il nuovo evento organizzato dagli Amici del Quinto Piano
Sempre più spesso, oggi, si parla di alimentazione in particolare come possibilità preventiva e di supporto rispetto ad alcune patologie, e gli Amici del Quinto Piano, associazione nata a Vicenza, lo sanno bene. Per questo è nata l’idea di attivare un servizio di consulenza nutrizionale all’interno del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, attivo un giorno a settimana e aperto gratuitamente sia a pazienti in trattamento attivo che in follow-up. L’obiettivo è quello di aiutare il paziente fornendo indicazioni e consigli nutrizionali calibrati sulle esigenze del singolo.
Ad anticipare l’apertura dell’ambulatorio, un importante appuntamento da non perdere, nel quale scoprire il fondamentale ruolo dell’alimentazione anche in ottica di prevenzione, che si terrà sabato prossimo, 4 novembre alle ore 16 presso Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza.
L’evento, organizzato proprio dagli Amici del Quinto Piano, in collaborazione con l’Oncologia dell’Ospedale San Bortolo e il dr. Giuseppe Aprile, con il supporto del Museo Naturalistico Archeologico, e intitolato “Alimentazione e Tumore. Prima e dopo la malattia”, sarà la seconda conferenza dedicata al delicato e attualissimo tema dell’alimentazione in ambito oncologico, della settima del progetto denominato Legumi&Legami.
Ospite e relatore il dr. Giaretta, da sempre attivo sul tema del rapporto tra nutrizione ed oncologia e responsabile dell’ambulatorio in collaborazione con la dr.ssa Laura Nicoletti – dirigente medico – e il personale infermieristico del reparto.
L’intero progetto sarà finanziato dagli Amici del Quinto Piano grazie ai fondi ricavati dall’evento dello scorso ottobre “Chef per Bene” e da altre donazioni.
Il Gruppo degli Amici del Quinto Piano si pone l’obiettivo di sostenere i malati oncologici, gli ex malati e i loro familiari attraverso il loro coinvolgimento in attività legate alla cultura, al benessere, all’alimentazione e alla promozione dei diritti del malato. “Questa iniziativa, nata in collaborazione con la Unità Operativa di Oncologia, mostra tutta la nostra energia unita a quella di sostenitori e amici. È grazie al loro aiuto e alle loro donazioni che i nostri progetti diventano realtà” raccontano i membri attivissimi del gruppo.
Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo a tema realizzato dallo chef Nicola Portinari da anni alla guida del ristorante “La Peca”, due stelle Michelin. Alimentazione corretta ed alta ristorazione rappresentano un binomio vincente per la sensibilizzazione dei cittadini in tema di nutrizione sana: sono sempre di più, infatti, gli chef stellati che decidono di collaborare con gli ospedali e personalizzare i menù per i pazienti, in particolare quelli oncologici.
L’evento è aperto al pubblico, fino ad esaurimento dei posti.
Info: amicidelquintopiano@gmail.com