Con i nostri stilosissimi partner di Veneto Secrets alla scoperta di un altro ristorante veneto che si distingue per l’atmosfera unica e ricercata, insieme ad una deliziosa cucina di pesce. Oggi Sgaialand Magazine e Veneto Secrets vi presentano Hosteria Padovanino, a due passi dalle principali piazze di Padova.

Per i Padovani doc Hosteria Padovanino è da sempre il luogo delle grandi occasioni, quelle in cui si vuole fare bella figura o festeggiare qualcosa di importante. Sarà per la regia impeccabile del titolare Renato, per la deliziosa cucina di pesce o gli oltre 24 tipi di champagne che aspettano solo di essere stappati.

Appena si entra, l’atmosfera è quella incantata del Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll; una magia che prende vita grazie al lavoro di Renato e Margherita che, un passato da artisti scenografi, hanno arredato il locale con “quinte” e decorazioni, quasi fosse un palcoscenico teatrale, che cambiano in base alle stagioni con un originale mix fatto di quadri settecenteschi, oggetti di modernariato trovati nei mercatini, raffinati merletti e argenteria di gusto retro che arricchisce la curatissima mise en place. Tra i tavoli, veri alberi di betulla, adorni di candele e lanterne di ogni tipo, servono da base per le scenografie più originali, come quelle ricreate per la Pasqua, San Valentino o il Natale, quando il locale è un tripudio di lucine e addobbi.

Al Padovanino tutto è fatto a mano: dalle tante varietà di pane, alla pasta, sino ai dolci e persino il menù stesso, che cambia ogni mese, è scritto rigorosamente a mano da Renato su carta pergamena, un vero spettacolo. La cucina è di pesce, proposto nelle ricette che esaltano la qualità della materia prima come il crudo, le fettuccine al caviale o allo scoglio, la famosa gran tecia di crostacei e molluschi “al Padovanino”, anche se non mancano opzioni per gli amanti della carne. La cantina è molto ben fornita con oltre 300 etichette vini, tra cui ovviamente molte bollicine, che vi sapranno consigliare in perfetto abbinamento ai piatti.

hosteria padovanino

E se vi state chiedendo da dove derivi il nome del locale, basta alzare gli occhi alla vostra destra una volta entrati: alla parete è appeso, infatti, il ritratto della Venere Dormiente di Alessandro Varotari, detto il Padovanino, un quadro molto amato dai titolari. 

Aperto solo alla sera, domenica esclusa, dalle 8 alle 2, il Padovanino è davvero il ristorante perfetto per un’occasione romantica e, sicuramente, uno dei locali più “instagrammabili” del Veneto.

Per maggiori info: https://www.venetosecrets.com/lusso/hosteria-padovanino/, tutte le foto sono scattate in esclusiva per VS

hosteria padovanino

Articolo precedenteUn Caffè Meraviglioso: Caffè Garibaldi, Vicenza
Articolo successivoLa crema fritta del “barachin dele creme” a Chioggia
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.