Moda e punk: un binomio indissolubile ieri come oggi, da Verona ad Hollywood, grazie ad Andrea Brà e HTC
Il punk è un’attitudine, una moda che non passerà mai, una filosofia di vita, un pensiero che unisce musica, arte, cinema, fotografia, società e moda: sì perché il punk, a ben vedere è nato proprio con la moda, visto che Vivienne Westwood con il compagno aprì nel 1977 il suo negozio “Let it Rock” a Londra per poi vestire i Sex Pistols, e Andrea Brà di HTC lo sa bene.
Ma facciamo un passo indietro: HTC – Hollywood Trading Company – nasce a metà degli anni 90 ed il Direttore Creativo è Zip Stevenson.
Ogni pezzo vintage trovato rappresenta un preciso momento storico. Ben presto il marchio guadagna l’attenzione di rivenditori in tutta l’America con i suoi reperti d’epoca unici e nel 2000 nasce Hollywood Trading Company (HTC), mentre nel 2002 la passione per il vintage porta Zip ad incontrare Andrea Brà, fondatore e proprietario della Compagnia LCB, prestigioso produttore in Italia di accessori fatti a mano. Questo incontro ha firmato una forte amicizia tra Zip e Andrea dando vita ad una collaborazione importante.
HTC è una collezione completa di accessori, che comprende bracciali, cappelli, scarpe, sciarpe, borse e giacche in pelle e abbigliamento con pantaloni, magliette, felpe e camicie. Ogni prodotto HTC ha un aspetto invecchiato e ruvidi intagli che diventano marchio di fabbrica di HTC, rendendolo uno dei punti di riferimento più importanti per gli appassionati d’epoca in tutto il mondo.
Oltre alle caratteristiche tecniche ed uniche delle proposte di HTC, dal Made in Italy alla garanzia dell’artigianalità di ogni pezzo, moda e punk vivono anche nell’attitudine del brand, e negli eventi che si susseguono in giro per il mondo, dai look scelti per le tante celebrieties, da Madonna a Iggy Pop, passando per i mitici Rolling Stones, fino ai Ramones e agli eventi.
Ed è proprio in onore dei Ramones che HTC ha organizzato la mostra fotografica, di moda e punk, che si è tenuta nell’ambito dello scorso Padova Vintage Festival a settembre, con protagonisti dischi, libri e i chiodi originali dell’archivio del brand arrivati da una delle culle del movimento punk, ovvero la California. Il tutto impreziosito dalle immagini dei Ramones nei loro primi anni e successi, attraverso gli scatti di Danny Fields che, seppur non espressamente fotografo di professione, ebbe la possibilità e la sensibilità di documentare i momenti fondamentali ma anche i più intimi della band nel momento più importante della loro storia.
Il punk è il movimento sottoculturale e di nicchia diventato in breve tempo e a lungo termine un vero e proprio fenomeno di massa, protagonista indiscusso di tutte le fashion week del mondo.
“We had a death pact. Please bury me next to my baby. Bury me in my black leather jacket, jeans and motorcycle boots”. (Sid Vicious)