Travolta dalla Grande Guerra tra il 1915 e il 1917, la Marmolada ospita oggi il Museo più alto d’Europa per conservare la memoria dei tanti caduti tra le sue rocce ed è visitabile gratuitamente fino a fine gennaio 2017.

La Marmolada rappresenta un vero e proprio paradiso sciistico del Dolomiti Superski e vanta la pista più lunga (La Bellunese, 12 km), la terrazza con vista più affascinante (Punta Rocca, 3265 m) e il museo più alto d’Europa, appunto. (Serauta, 3000 m).

Il Museo della Grande Guerra in Marmolada, ideato dal Dr. Mario Bartoli e finanziato dal Dr. Bruno Vascellari, vuole fare rivivere ai visitatori l’ambiente della guerra combattuta proprio sui luoghi dove il Museo è ubicato, a 3000 m d’altitudine, tra roccia e ghiaccio, risultando così il più alto d’Europa.

A tal fine, è stato realizzato un percorso interattivo, multimediale e multisensoriale, che guida il visitatore nel racconto della guerra sulla Marmolada, attraverso l’esperienza e le testimonianze degli uomini che hanno preso parte al conflitto come combattenti.

Bartoli e Vascellari sono stati i precursori riguardo a Musei dedicati alla memoria dei Caduti nella Grande Guerra ed il Museo della Marmolada è stato inaugurato il 9 giugno 1990.

Nel 2015 l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus e la società Marmolada Srl, promotori della nascita del Museo, hanno provveduto alla ristrutturazione dello stesso per la commemorazione del Centenario della Grande Guerra ed  è possibile visitarlo, su prenotazione, ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dal 21 dicembre fino alla fine di gennaio 2017, nei seguenti orari 10.00 – 11.00 e 14.00 – 15.00. A fine visita un’iniziativa sgaia che non potevamo non evidenziarvi: cioccolata calda per tutti!

Una bella occasione per rifarsi gli occhi in Marmolada, gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, comprensorio di montagne uniche al mondo tra Veneto e Trentino. Con Punta Penia, la sua cima più alta a 3343 m, la Marmolada è soprannominata la Regina delle Dolomiti ed è sede dell’unico ghiacciaio della catena montuosa patrimonio UNESCO.

Per informazioni dettagliate sul  Museo della Grande Guerra, vi invitiamo a visitare il sito http://www.museomarmoladagrandeguerra.com/

#laterradellemeraviglie

 

Photocredit: http://www.museomarmoladagrandeguerra.com/

Articolo precedenteA Padova “Il giro del mondo in 80 blogger” per #marta4kids
Articolo successivoSofia Peruzzi: quando il rally è passione, tradizione e adrenalina
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.