La community degli sgaialandiani è sempre attiva e in crescita e oggi, grazie agli scatti di Silvia Cocco, atterriamo direttamente nel vicentino e vi proponiamo una bella passeggiata adatta a tutti, quella del Sentiero dei Grandi Alberi, a Recoaro Mille.

 

Dalla nostra community Instagram: grazie al #PrendilaSgaia di Silvia Cocco (@silvia.cocco), andiamo alla scoperta di una perla dell’alto vicentino, a Recoaro Mille. Ai piedi della Catena delle Tre Croci si trova il più bell’altopiano delle Piccole Dolomiti: l’Altopiano delle Montagnole, che potrete attraversare interamente lungo il Sentiero dei Grandi Alberi, adatto a tutti e particolarmente suggestivo in autunno. Il sentiero parte dalla Conca di Pizzegoro a Recoro Mille e si snoda fino al Rifugio Cesare Battisti alla Gazza.
Durante il vostro cammino incontrerete alberi maestosi tra tigli, frassini e faggi (fra tutti i Grandi Alberi spicca il maestoso “Linte delle Montagnole”, un tiglio monumentale plurisecolare il cui tronco ha una circonferenza superiore ai cinque metri), suggestive pareti, vecchie malghe e baite, specchi d’acqua (tra cui il Laghetto delle Creme, in foto) che vi colpiranno per il colore dell’acqua, e pascoli.
Il Sentiero dei Grandi Alberi è senza dubbio uno dei più bei percorsi escursionistici dell’alto vicentino e questi primi week-end autunnali sono sicuramente tra i migliori momenti per goderselo, anche se vi regalerà piacevoli giornate anche in tarda primavera – estate. Partendo da Recoaro 1000 la passeggiata si allunga pertanto, se siete bimbi-muniti e non volete rischiare troppo, consigliamo di parcheggiare un po’ più avanti; ricordate, inoltre, di munirvi di acqua perchè non ne troverete durante il cammino. Non mancheranno, però, paesaggi che si aprono su scorci meravigliosi sulle Dolomiti e sulle Valle D’Agno e viste che hanno poco da invidiare ad altre mete più blasonate. 

Dopo qualche ora di cammino, attraversando semplici sali-scendi tra prati e roccia, potrete poi raggiungere il rifugio Cesare Battisti e concedervi una piacevole sosta per il pranzo, scegliendo tra i deliziosi primi piatti proposti dalla cucina. Sul web si vocifera che gli gnocchi con la Fioretta siano davvero da non perdere, in caso fateci sapere anche il vostro parere!

Enjoy e buona passeggiata a tutti lungo il Sentiero dei Grandi Alberi!

Distanza: 12 Km     Difficoltà: Facile

Articolo precedenteTeatro Stabile del Veneto: sarà una stagione stellare a Padova, Venezia e Treviso.
Articolo successivoIl Mercatino dell’Antiquariato di Piazzola sul Brenta, tra meraviglia e cimeli
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.