L’imperfezione è la perfezione. Dal punto di forza che rende le perle in vetro di Murano opere d’arte uniche al mondo, inizia un nuovo percorso con l’obiettivo di rendere Antica Murrina Venezia il polo del fashion glass jewelry. Antica Murrina Venezia, un nuovo management alla guida dello storico marchio veneziano portavoce nel mondo della tradizione del gioiello in vetro di Murano. Intervista a Fabiana De Angelis, Direttore Commerciale dell’azienda.
Puntare i riflettori sulle storie di successo del Veneto, raccontare bellezze, curiosità ed eccellenze di un territorio che ha saputo valorizzare tradizioni millenarie con uno sguardo proiettato al futuro è da sempre la mission di Sgaialand. E tra gli esempi di aziende che con successo rendono il Veneto la Terra delle Meraviglie, diffondendone tradizione e innovazione in Italia e nel mondo, Antica Murrina Venezia è uno tra i più significativi.
Marchio di gioielleria veneziana per antonomasia (sono oltre 2.500 i punti vendita in tutto il mondo), Antica Murrina Venezia dal 1960 si fa portavoce dei valori di unicità e autenticità, capace di tramandare cultura e artigianalità italiana fondando le sue radici nella sapiente lavorazione della perla in vetro di Murano.
Un successo nato dalla passione per il gioiello in vetro che nel tempo ha sempre saputo evolversi e rinnovarsi. Oggi Antica Murrina Venezia sta vivendo un importante momento di rinnovamento, una vera e propria ristrutturazione ad opera di tre giovani manager veneti che si sono posti l’obiettivo di rendere Antica Murrina Venezia l’unico polo del fashion glass jewerly.
Fabiana De Angelis, responsabile commerciale di Antica Murrina Venezia, ci anticipa i principali cambiamenti e le nuove sfide che l’azienda sta per intraprendere.
Antica Murrina Venezia sta vivendo un importante momento di rinnovamento, quali sono i principali cambiamenti?
Antica Murrina Venezia è, attualmente, in una fase di profonda ristrutturazione organizzativa che deriva dal cambio della proprietà e dal conseguente inserimento del nuovo management. Una ristrutturazione che riguarda la rivisitazione dei prodotti ed il loro posizionamento in un mercato dinamico come quello del fashion, sia l’introduzione di nuove linee di prodotto. Inizia un nuovo percorso che punta l’attenzione sulla propria forza. L’imperfezione è la perfezione. Le nostre perle così imperfette, e per questo uniche, sono diventate il focus dal quale partono i nostri concetti, le nostre creazioni, le nostre comunicazioni, i nostri concept di campagna.
Le nuove linee Antica Murrina Venezia comunicano con le tendenze attuali e con il futuro, senza perdere la lunga tradizione artigiana che la contraddistingue. Quale sarà la nuova impronta del brand?
Nel corso degli anni l’azienda si è ritagliata uno spazio sempre più importante all’interno del fashion jewelry. L’obiettivo è quello di consolidare e rafforzare questo posizionamento. Il retail, sia diretto che indiretto, diventerà uno dei punti focali del nuovo management in relazione alla distribuzione. La conquista di nuove quote di mercato attraverso nuovi prodotti, strategie comunicative studiate ad hoc e all’avanguardia, nuove linee, più vicine ad un mercato sempre più attento alle tendenze e fashion oriented. Inoltre, l’introduzione del mondo del Living aprirà nuovi orizzonti fornendo ad Antica Murrina Venezia una forte riconoscibilità anche nell’Home Design.
Antica Murrina Venezia ha una forte presenza anche a livello internazionale. Quali sono i mercati più strategici e le nuove sfide a livello internazionale che l’azienda vorrà intraprendere?
Il mercato italiano rappresenterà un consolidamento, è un mercato di grande riferimento per un’azienda come Antica Murrina Venezia che lavora secondo la tradizione dei maestri vetrai, modellando i suoi materiali nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Ammaliante e seducente, il vetro può essere riciclato fino all’infinito. Per questo l’eco sostenibilità è un obiettivo fondamentale per Antica Murrina, che si impegnerà sempre nel realizzare i propri prodotti con devozione ed amore per la nostra natura. La venezianità del prodotto rende il nostro marchio conosciuto in tutto il mondo e conseguentemente si stanno cercando canali distributivi adatti a condividere soprattutto il nostro messaggio.