Ospite dell’iniziativa “Scrivi anche tu per Sgaialand” oggi è lo staff di Cercando il lavoro, progetto che si è sviluppato grazie ad una collaborazione tra 21 Comuni della Provincia di Vicenza con la creazione di una rete pubblico-privato per dare una risposta concreta alle richieste occupazionali di cittadini e aziende. Inutile dirvi quanto sia contenta di poter dare voce a progetti come questo, non solo perchè da 10 anni lavoro anch’io nell’abito delle risorse umane con passione e dedizione, ma perchè sono proprio attività del genere che meritano la valorizzazione attraverso i potenti mezzi dei blog. Felice di esservi di supporto, ragazzi! Gaia
Job speed dating: a Vicenza l’evento di Cercando il lavoro
Job speed date. Mai sentito parlare dei colloqui di lavoro rapidi, che prendono spunto da appuntamenti veloci, ovvero speed date, tra single in cerca dell’anima gemella?
Sì, anche 7 minuti sono sufficienti per fare una prima buona impressione in un selezionatore: per questo a Cercando il Lavoro abbiamo ideato questo evento che si svolgerà il 24 maggio presso il mitico Bar Sartea a Vicenza, in corso SS. Felice e Fortunato 362.
Parteciperanno all’iniziativa 12 aziende di Vicenza e provincia e 24 candidati con esperienza in ambito commerciale. Funzionerà così: ogni candidato sosterrà 6 colloqui nella stessa serata di 7 minuti ciascuno e l’azienda gli darà in 3 minuti un feedback sulla sua presentazione e le aree di miglioramento, una sorta di orientamento per proseguire con una marcia diversa nella ricerca di un’occupazione.
Ospiti della serata, in contemporanea ai colloqui, per chi non può partecipare e per i più curiosi:
-
Riccardo Maggiolo di Job Club alle 19.15 ci parlerà dell’utilità dei social media nel nuovo modo di trovare lavoro;
-
Cristina Memoli e Andrea Pozzan di Competenze in Rete alle 20.15 illustreranno lo sviluppo delle competenze per il nuovo mercato del lavoro;
-
infine Stefania Fiori di Progetto Giovani Valdagno dalle 21.15 si focalizzerà sull’importanza dell’orientamento in ambito lavorativo.
Perché abbiamo scelto il Bar Sartea? Qui c’è un contesto dinamico, inusuale per entrambe le parti in gioco e soprattutto favorevole a rompere gli schemi nella ricerca di lavoro, insomma, per il Job Speed Date si darà grande spazio all‘empatia che farà da padrona, o per dirla tecnicamente, in questo contesto si faranno emergere prima le soft skill, poi le competenze tecniche.
Qualche giorno prima i candidati entreranno in una palestra esperienziale per acquisire sicurezza sulle proprie capacità, l’obiettivo da raggiungere è il saper riconoscere i propri punti di forza comunicandoli al meglio in pochissimo tempo.
Le 12 aziende che parteciperanno al Job Speed Date avranno l’occasione di costruirsi una banca dati con potenziali futuri collaboratori in vistadi immediate e/o future assunzioni, senza la formalità di un vero e proprio colloquio di lavoro, allo stesso tempo potranno sondare cosa c’è sul mercato in termini di competenze e abilità.
Bene, adesso passiamo a noi.
Che cos’è Cercando il lavoro? Chi siamo, qual è la nostra mission? E quale vision ci portiamo dentro?
Cercando il lavoro è nato grazie ad una collaborazione tra 21 Comuni della Provincia di Vicenza e vede la partecipazione di studi di selezione e ricerca personale, consulenti del lavoro e associazioni sindacali che hanno dato vita alla creazione di una rete pubblico-privato per dare risposte concrete alle richieste occupazionali di cittadini e aziende.
Un progetto fatto di persone per le persone, ideato per generare contenuti formativi e informativi a supporto di chi cerca lavoro, fornendo strumenti utili per una ricerca attiva,
Il nostro target? Persone disoccupate, inoccupate o in mobilità dai 35 ai 60 anni.
La banca dati che abbiamo offre alle aziende in cerca di figure professionali la possibilità di conoscere, creare e trovare tali figure attraverso progetti e azioni dirette e tutto questo grazie al volontariato intellettuale da parte di consulenti, formatori, selezionatori, manager e psicologi, perché i servizi erogati ai disoccupati sono gratuiti!
I nostri contatti: Cercando il lavoro, piazza S. Biagio 1 Vicenza, sportello aperto al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Il martedì e il giovedì pomeriggio su appuntamento. Ci trovate ai numeri 0444-221910 e 0444-221967, cercandoillavoro@comune.vicenza.it, e se volete anche su Facebook, Linkedin e Twitter.
#prendilasgaia
Lo staff di Cercando Il Lavoro
Vuoi scrivere anche tu un post per Sgaialand? Scopri come fare scrivendo a redazione@sgaialand.it