L’architetto e designer trevigiano Lorenzo Marcolin celebra uno dei luoghi più amati dai trevigiani tra schizzi unici e meravigliosi.

La Restera è il tratto di riva del Sile che collega l’ex porto fluviale di Treviso con quello di Casier. Si tratta di un  percorso di quasi dieci chilometri che può essere affrontato a piedi, in bicicletta o, naturalmente, in barca. 

Diversi interventi nel corso degli anni gli hanno regalato una  curata e pacifica bellezza: è il luogo amato dai trevigiani per le passeggiate domenicali e per le attività sportive, e dai turisti che apprezzano le mete non scontate. Ma numerose sono anche, per chi sa leggerle, le testimonianze della storia conservate tra la terra e il fiume, mentre la natura manifesta in tutte le stagioni la meraviglia della biodiversità. 

la restera del sile

A questo luogo incantevole, Lorenzo Marcolin dedica un libro che è fatto di parole ma soprattutto di disegni, tracciati con la sensibilità del carnettista e la delicatezza di chi sta ritraendo un soggetto amato. Un libro che racconta un luogo e una storia, ma può anche diventare una guida per chi ama il turismo slow: con la loro grazia emozionante, questi disegni si fanno testimoni di una gemma che arricchisce il patrimonio di bellezza del nostro Paese.

Lorenzo Marcolin, l’autore di La Restera del Sile

Architetto e designer, Lorenzo Marcolin è nato a Treviso dove vive e lavora. Nel suo quotidiano “andare” per luoghi fisici e mentali, usa il disegno e i colori per cercare di capirli, descriverli e raccontarne gli incontri. Suoi disegni e taccuini di viaggio sono stati esposti in Italia e Francia.

La Restera del Sile è il suo primo libro.

www.lorenzomarcolin.it

la restera del sile
Lorenzo Marcolin
Articolo precedenteGita sul Lago di Garda e Monte Baldo: 5 cose da non perdere
Articolo successivoAbscondita: a Bassano la mostra che espone…il retro dei quadri!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.

1 COMMENTO

  1. Causa maltempo non ho potuto partecipare all’incontro di presentazione del suo libro, del 7 giugno, a Treviso,PECCATO!
    Sarebbe cosi’ gentile di indicarmi gli estremi della prossima data?
    La ringrazio
    Tanti saluti
    Gianna Maggetto