La Scuola Guesthouse è una vecchia scuola degli anni ’20 trasformata in maison d’hôtes con un’atmosfera d’altri tempi che tocca le corde del cuore e della nostalgia situata nel minuscolo paese di Lusiana, in provincia di Vicenza, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni.

il Bed & Brunch La Scuola Guesthouse nasce nel 2013, da un sogno di Valeria e Marco che, grazie ad un restauro conservativo, sono riusciti a mantenere intatto il fascino della struttura originale del piccolo e caratteristico edificio, dai pavimenti di mattonelle colorate agli intonaci, dai serramenti alle tegole fatte a mano, dando vita all’unico boutique hotel al mondo non solo situato in un’ex scuola, ma anche decorato con arredi vintage e di design ispirati allo stesso tema.

la scuola guesthouse


Ogni stanza della locanda è, infatti, ricca di meravigliosi dettagli che ci riportano indietro nel tempo in un mondo fatto di banchi di legno, gessetti colorati e grembiulini inamidati, mentre in sottofondo la radio suona una musica degli anni ’30 che avvolge ogni cosa di magiche suggestioni. In quelle che erano le aule scolastiche, oggi troviamo la Sala dell’Alfabeto dove una gigantesca lavagna decorata con lettere tipografiche si mescola a vecchi tavoli di legno, credenze retrò e oggetti di design industriale contemporaneo. E’ qui che viene servita la colazione, su prenotazione anche vegana, un vero e proprio brunch a base di croissant caldi, muffin e torte del giorno, pane cotto a legna, yogurt e marmellate bio, creme di nocciole e cioccolata, formaggi e salumi artigianali.

la scuola guesthouse

Cinque le camere, di cui due con lettini extra, perfette per alloggiare con i bambini, ognuna ispirata a una diversa materiaGeografiaStoria e LettereAritmetica e Scienze, e quella della Maestra che rende omaggio a una storia vera. E’ proprio in questa mansardina, infatti, un mini loft romantico e malizioso con al centro il letto e una vasca da bagno in stile Belle Époque, che dormivano le maestre quando non potevano tornare a casa. Ogni stanza è arredata in modo unico con infiniti dettagli che rimandano al mondo vintage della scuola, scovati nei mercatini d’antiquariato di Piazzola sul Brenta e Badoere o da collezionisti privati, come le tavole didattiche, gli attrezzi ginnici o gli armadietti che provengono da vecchi istituti.

Lusiana, al centro della Pedemontana Veneta, è un perfetto punto di partenza per escursioni e attività: Valeria saprà consigliarvi gli itinerari migliori per scoprire le città d’arte ed i borghi poco distanti, come Bassano e Marostica, o prepararvi un bel cestino da pic-nic, ideale per una gita nella vicina Valle dei Mulini o nei boschi di Asiago.

Buona permanenza, dunque, nella sgaissima e originale La Scuola Guesthouse, realtà da annotare e visitare quanto prima!

la scuola guesthouse

 Scuola Guesthouse
Via Campana, 20
36046 Lusiana, Vicenza
+39 0424/066244

Per maggiori info: https://www.venetosecrets.com/insolito/la-scuola-guesthouse/tutte le foto sono scattate in esclusiva per VS

Articolo precedenteFuckup Nights Padova: gli errori che vale la pena raccontare
Articolo successivoSecret Garden Park, Padova: il parcheggio-galleria d’arte in centro città
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.