L’appuntamento con la redazione di Veneto Secrets oggi ci porta tra le mura della bella Cittadella, nel padovano. Ecco la Taverna degli Artisti, la giusta meta sgaia per un pranzo o una cena tra meraviglia e atmosfera curiosa!

Nel cuore della Cittadella medievale, la Taverna degli Artisti rispecchia alla perfezione la promessa del suo romantico nome accogliendo gli ospiti con il calore delle trattorie d’un tempo e l’atmosfera bohémienne delle botteghe d’arte, colme di oggetti, di storie e di sogni.
Nata nel 2000 nei locali di quello che per molti anni è stato un laboratorio di cornici molto amato dagli artisti del luogo, la Taverna incarna il sogno di Elisabetta, in sala, e di Roger, in cucina, di creare un luogo dove poter unire la loro passione per il buon cibo e l’amore per le arti visive, in particolar modo la pittura. Le sale sono, infatti, decorate con molti quadri, acquistati dai titolari durante gli anni, come la collezione di galline portafortuna di ogni foggia e colore, o frutto di collaborazioni temporanee con artisti locali.

La Taverna degli Artisti a Cittadella: l’arte anche nei piatti, tele dello Chef

Quella di Roger è una cucina della tradizione, reinterpretata in chiave giovane e allegra, con una grande attenzione per le materie prime di produzione agricola locale. Dal baccalà alla vicentina ai tortelli fatti in casa con ripieno di fagiano sino alla faraona farcita, ma non mancano anche i piatti vegetariani, ogni ricetta è studiata per esaltare il sapore genuino dei suoi ingredienti. E i dolci? Qui si va davvero sul sicuro perché i titolari gestiscono anche la pasticceria “Bottega degli Artisti” aperta nel 2016.

Tra vini e Latte di Gallina

La carta dei vini predilige etichette venete, in particolare di vitigni storici ed autoctoni, con un’ampia selezione anche di liquori artigianali. Omaggiando la tradizione locale che non fa mai mancare un buon digestivo a fine pasto, Roger ha creato il Latte di Gallina, un liquore a base di crema di latte aromatizzato all’arancia e chicchi di caffè, e il Latte di Gallina Nero, con l’aggiunta della liquirizia, entrambi deliziosi serviti con la piccola pasticceria. Nel negozietto del ristorante potrete acquistare anche molti altri ingredienti di alta qualità impiegati in cucina: pasta, riso, olio, marmellate, mostarde, sottoli e la celebre giardiniera fatta in casa.

Una pausa alla Taverna degli Artisti è la scusa ideale per visitare uno dei tesori più strabilianti del Veneto: è la cinta muraria di Cittadella risalente al XIII secolo, uno dei pochissimi esempi di sistema difensivo medievale perfettamente conservato. A tal proposito, vi riproponiamo un nostro articolo. Ricordate, infine, che una camminata sulle mura è assolutamente doverosa!

#loscattodellemeraviglie a Cittadella

 

Articolo precedenteTonazzo 1888 a Vicenza: quando il passato evolve nella fusione tra carneria e veggeria
Articolo successivoIl Salone Nautico di Venezia salpa dal Caffè Florian e vi aspetta all’Arsenale, tra design e tradizione
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.