Una ricetta che ha come ingrediente principale uno degli ingredienti di stagione tipici della tradizione veneta: la torta di zucca del Polesine
È iniziata la stagione della zucca, Halloween è alle porte e sulle nostre pagine Instagram e Facebook spuntano foto di questo frutto proposto in ogni angolazione e in ogni forma.
In Veneto troneggia la zucca del Polesine, in particolare la qualità Delica, la cui polpa risulta molto dolce e compatta con un vivace colore arancio. Protagonista della ricetta di oggi è proprio questa cucurbitacea.
Impugniamo le fruste e prepariamo la Torta Morbida di Zucca Delica!
Ingredienti:
1 zucca del Polesine, qualità Delica da circa 1 kg
250 gr di farina ’00
150 gr di zucchero di canna
150 ml di olio di semi
100 ml di latte
3 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci da 16 gr
1 pizzico di sale
Preparazione:
Tagliamo la zucca del Polesine (qualità Delica), mettiamo le fette su una teglia e cuociamola per farla ammorbidire a 180° in forno per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare una decina di minuti, puliamola dalla buccia e schiacciamo la polpa con i rebbi di una forchetta e lasciamola da parte. In una ciotola rompiamo le uova e, aiutandoci con una frusta, montiamole insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente, setacciamo la farina insieme al lievito.
Aggiungiamo le polveri alle uova con lo zucchero ed amalgamiamo bene; quindi, versiamo l’olio di semi e, dopo averlo mescolato, incorporiamo la cannella e un pizzico di sale.
A questo punto, versiamo la polpa della zucca e il latte. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, versiamo in una tortiera ricoperta di carta forno il nostro impasto ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Una spolverata di zucchero a velo e #prendilasgaia!