Si è appena concluso Vinitaly e il Gruppo Lagodigardacamping permette ai turisti di vivere la magia del Vinitaly tutto l’anno grazie ai campeggi sul Lago di Garda veneto. Scoprite perchè!
Una vacanza nei campeggi e villaggi tra Peschiera del Garda e Bardolino passando per Lazise si conferma una delle mete migliori di tutta Italia per il connubio relax- enogastronomia. Lagodigardacamping è un ambizioso progetto di marketing territoriale che nasce dalla passione e dall’amore per il Lago di Garda, per i suoi prodotti e per le sue attrattive. 11 realtà turistiche della sponda Veronese del Lago di Garda, campeggi e villaggi che dal 2011 hanno deciso di mettersi in gioco e unire le forze come protagonisti nella promozione del Lago, confidando incondizionatamente nelle attrattive del territorio.
I campeggi sulle sponde venete del Lago di Garda attirano turisti italiani e stranieri tutto l’anno così come in occasione di eventi enogastronomici come il celebre Vinitaly, a cui abbiamo partecipato anche quest’anno. Vinitaly ha riscontrato una grandissima partecipazione e, come negli anni passati, si è confermato uno degli eventi legati al vino più importanti di tutta Italia. Ogni anno, anche dopo il Vinitaly, il Veneto rimane una tappa fondamentale per gli appassionati dell’enogastronomia.
Il Veneto è una delle principali regioni italiane produttrici di vino e tra quelli più conosciuti e apprezzati ricordiamo quelli della provincia di Verona, tanto cari agli stranieri che visitano la città dell’amore e la zona del Garda.
Ricordiamo il Bardolino, prodotto nell’omonimo territorio, il Soave, vino bianco principe del Veneto e ottimo in accompagnamento ai primi piatti a base di verdure e di frutti di mare, il Lugana, DOC condivisa con la provincia di Brescia perfetto con le pietanze a base di pesce, il Valpolicella DOC, con alcune declinazioni DOCG che si abbina ad una infinità di preparazioni, come i salumi, paste farcite e a secondi a base di carni bianche e rosse, il Bianco di Custoza, prodotto nella frazione del comune di Sommacampagna, buono anche come aperitivo per il suo perfetto equilibrio aromatico ed espressivo e il Lessini Durello, unico nel suo genere, ottimo abbinato al tipico risotto alla veneta con radicchio di Verona IGT.
Tra i piatti tipici del territorio veronese come non nominare il tradizionale bollito con la pearà, i tortellini, il risotto al tastasal, la pasta e fasoi, la polenta infasolà e il risotto all’amarone? Così come gli asparagi bianchi, il cavolo di Verona e le patate da gnocchi. Se vi piacciono i formaggi e volete accompagnarli ad un vino da meditazione, non potete non assaggiare il Recioto di Soave. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di vini e gastronomia veronese. Vi abbiamo incuriosito? Allora visitare il portale del progetto e provate a scegliere uno dei campeggi presenti per la vostra prossima vacanza o breve fuga dalla città!
#PrendilaSgaia