Le foto da record della Tesla Roadster spaziale sono made in Terra delle Meraviglie: gli incredibili scatti sono infatti a cura del padovano Prof. Giancarlo Favero e di Riccardo Furgoni e sono stati possibili grazie al telescopio installato presso l’Osservatorio del Celado in Trentino, voluto e gestito dallo stesso prof. Favero.
Le incredibili foto record della Tesla Roadster spaziale di Elon Musk sono a cura gli astrofili italiani Riccardo Furgoni e Giancarlo Favero, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).
Favero e Furgoni sono riusciti a fotografare Tesla Roadster SpaceX quando si trovava a 2,5 milioni di chilometri dalla Terra, detenendo così il primato dell’avvistamento più distante dell’ auto color rosso ciliegia della SpaceX.
Invisibile a occhio nudo, attualmente la Tesla spaziale brilla come una stella di magnitudine 19,3. Furgoni e Favero dichiarano: “Dall’Italia è particolarmente difficile osservarla perché “è molto bassa sull’orizzonte, dove gli effetti della turbolenza dell’atmosfera sono maggiori”. Il momento ideale per avvistarla è all’alba, noi infatti l’abbiamo fotografata alle 4,30 del mattino“. Per ottenere le sensazionali immagini è stato necessario il telescopio professionale installato presso l’Osservatorio del Celado, in Trentino, nei pressi di Castello Tesino.
Dal minuto 5,10 circa del video RAI dedicato all’impresa di Favero e Furgoni e alla grande avventura spaziale di Tesla, potete approfondire l’argomento e avere ulteriori info circa il progetto di Elon Musk. Ecco il link.
La Tesla potrebbe tornare a fare visita alla Terra nel 2091; per ora, dopo il lancio dello scorso 6 febbraio, viaggia su un’orbita ellittica attorno al Sole, che la porterà oltre l’orbita di Marte, come ci conferma il prof.Favero. Sono gli ultimi giorni per poterla osservare, se volete mettervi in contatto con l’Osservatorio del Celado, qui trovate i riferimenti!