Le immagini della fantasia: ritorna l’appuntamento con la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia per celebrare e rivendicare il diritto alla bellezza

Il 28 ottobre si inaugura a Sarmede (TV) la 36a edizione di Le immagini della fantasia, organizzata dalla Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel. La Mostra si pone da sempre l’obiettivo di offrire un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

La Casa della fantasia accoglie infatti ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza. 
Ospite d’onore per questa 36esima edizione è Józef Wilkoń, autore di oltre duecento libri tradotti in tutto il mondo, e  tra i più stretti compagni di viaggio di Zavřel.

La mostra Le immagini della fantasia vuole essere una riflessione collettiva che ci aiuta a ripensare il ruolo della bellezza nella nostra quotidianità, nell’ambiente che ci circonda. A qualsiasi età, e da qualsiasi luogo e storia si provenga. Perché il viaggio alla ricerca della bellezza (e lo sforzo di preservarla, in una società così inondata da immagini preconfezionate) passa attraverso un dialogo libero, senza confini, proprio come quello che, quest’anno, si intesserà non solo tra i trenta artisti ospiti, ma anche con chi si avvicinerà a Le immagini della fantasia con lo sguardo, la mente e il cuore aperti in uno scambio senza fine.

le immagini della fantasia

Non mancheranno le attività didattiche per le scuole, i tour alla scoperta degli affreschi del Paese delle Fiabe ed i corsi con illustratori e disegnatori per chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’illustrazione e corsi avanzati per il perfezionamento artistico.

Ecco che allora Sàrmede diventa sempre di più un luogo di meraviglia,  in cui la bellezza non si subisce o riceve passivamente, ma come un diritto da conquistare, rivendicare.

le immagini della fantasia

Durata della mostra: dal 
Ingresso 5 Euro; ridotto 4,50 Euro (soci Banca Prealpi, soci Coop); gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni e per i residenti del Comune di Sarmede

Per ogni altro approfondimento, ecco il link al sito ufficiale dell’evento 

Articolo precedenteLe proposte Pantone Autunno Inverno 2018 e i consigli di Anna Turcato
Articolo successivoFieracavalli Verona compie 120 anni e festeggia con un viaggio di 700 km in diligenza postale
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.