Un nuovo, imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia organizzato dal Centro di Cultura Fotografica di Vicenza: ecco l’Intenzione, per arrivare al vero, unico punto di vista di ciascun fotografo. Al via stasera, con un primo incontro gratuito.

Dopo Fotografia, dedicato alla lettura dell’immagine e alla cultura fotografica, i nostri partner di Centro di Cultura Fotografica di Vicenza proseguono il loro percorso formativo con una nuova, imperdibile tappa. Con L’Intenzione, l’attenzione si sposta su cosa significhi per ognuno di noi fotografare e su tutti gli aspetti intangibili, emotivi e personali che contribuiscono a creare il punto di vista unico di ciascun fotografo.

Nel corso dei diversi appuntamenti, i partecipanti saranno accompagnati nella ricerca del proprio stile fotografico, a partire dalla scoperta delle naturali e spontanee propensioni di ciascuno fino ad arrivare al messaggio che consapevolmente ognuno desidera trasmettere, per arrivare all’ideale sintesi in grado di definire uno stile davvero personale.

centro di cultura fotografica di vicenza

 

L’Intenzione è un’esperienza entusiasmante e coinvolgente che si sviluppa tra incontri in aula e intensi weekend di lavoro. A condurre tutti gli appuntamenti sarà Simone Padovani, fotografo vicentino residente a Venezia, collaboratore di Getty Images tramite il collettivo Awakening. Simone ha collaborato con grande successo con il Centro di Cultura Fotografica di Vicenza nel 2017, in occasione dei workshop Sguardi su Vicenza e di Persone.

L’Intenzione è pensato per tutti coloro che amano fare fotografie, senza limiti: sia per chi desidera trovare un proprio stile, sia per chi desidera un confronto sulla propria visione.

Il primo incontro è gratuito!

Il primo incontro de L’Intenzione è gratuito e aperto a tutti, e si svolge stasera giovedì 3 maggio alle 21.00. Simone racconterà a tutti il significato di questa esperienza formativa particolare e spiegherà l’importanza dell’intenzione fotografica nella costruzione di uno stile unico e personale.

Per partecipare ti consigliamo di riservare il tuo posto tramite Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lintenzione-serata-gratuita-di-presentazione-45264455204.

Programma

Giovedì 3 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: prima serata, aperta a tutti, per scoprire cos’è l’intenzione fotografica e come svilupparla

Giovedì 10 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: serata interamente dedicata all’incontro con il fotografo veronese Giovanni Cobianchi, per conoscere il suo personale approccio e comprendere, attraverso la sua storia, come è arrivato a definire il proprio linguaggio fotografico

Sabato 12 e domenica 13 maggio, tutto il giorno: primo weekend di lavoro sul territorio, dedicato alla scoperta dell’approccio naturale alla fotografia di ciascun partecipante

Giovedì 17 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: attraverso la revisione delle foto scattate durante il primo weekend di lavoro, si cominceranno ad individuare i percorsi e gli obiettivi di ciascun partecipante e a creare le basi per il secondo weekend di pratica

Sabato 26 e domenica 27 maggio, tutto il giorno: secondo weekend di lavoro, dedicato allo sviluppo del proprio stile e del proprio progetto

Mercoledì 30 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: ultima serata, con la revisione delle immagini scattate e la chiusura dei progetti individuali.

Dove si svolge

Con L’Intenzione prosegue la partnership del CCF con Zeppelin – Girolibero, per dare continuità all’esperienza cominciata nel 2018 con Fotografia.

Da Zeppelin si svolgerà anche la serata introduttiva aperta a tutti: ci saranno abbondanza di spazio e comodi divani per chiunque voglia partecipare.

Zeppelin si trova in via Conforto da Costozza, a Vicenza.

Allora, ti abbiamo stuzzicato?

Articolo precedenteLa giusta distanza tra partner e il dilemma del porcospino
Articolo successivoCorrere per stare bene: a Treviso si parla di running con il prof. Fulvio Massini
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.