La meravigliosa Rocca Pisana di Lonigo, in provincia di Vicenza, è una villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano nel 1576. Oggi ve la presentiamo con gli scatti dei nostri partner del Centro di Cultura Fotografica di Vicenza.

Sgaialand Magazine dedica ampio spazio ad uno dei vanti della Terra delle Meraviglie a livello mondiale: le ville venete. Ecco perchè l’uscita fotografica organizzata da CCF alla Rocca Pisana di Lonigo non poteva mancare nel mag più sgaio che conosciate!

Nel 1576 Vettor Pisani, della potente famiglia veneziana dei Pisani, che già possedeva a Lonigo estese proprietà agricole, scelse una collina boscosa dominante il paese per erigervi una villa, destinata non a stabile abitazione ma per “diporto in aria più sana”, lontana dai miasmi e dalle zanzare della sottostante pianura. Autore della costruzione fu Vincenzo Scamozzi, architetto vicentino successore di Andrea Palladio.

rocca pisana

Villa Pisani divenne presta nota come Rocca Pisana e fu costruita sui resti di una più antica fortezza, detta appunto Rocca (da qui il nome), distrutta da Ezzelino da Romano.

Restaurata per volere della contessa Rosetta de Lazara Pisani negli anni cinquanta del Novecento, è stata riaperta al pubblico nel 1976. La Pro Loco di Lonigo — Prolonigo — con il benestare della proprietà, organizza visite guidate in primavera e in autunno.

La villa, visibile da una grande distanza, si caratterizza per una struttura quadrata sormontata da una cupola ottagonale con un’apertura al culmine dalla quale entra la luce che s’irradia sulla sala centrale. Sul pavimento, in corrispondenza dell’apertura sulla cupola, una griglia marmorea raccoglie l’acqua piovana. Attorno al salone gira il piano nobile con sale arredate con mobili d’epoca. La vista verso la vallata è semplicemente splendida, nelle giornate più limpide è possibile scorgere gli Appennini.

rocca pisana

Come accedere o visitare la Rocca Pisana?

La Rocca Pisana oggi non è solo è sede di eventi privati e pubblici come cerimonie e manifestazioni, ma è aperta alle visite di singoli e gruppi.

Gruppi: minimo 15 persone previo appuntamento.

Il Sabato la villa è aperta alle visite senza appuntamento, nei seguenti orari:

Marzo – Aprile
dalle 10:00 alle 12:00
e dalle 14:30 alle 17:00

Ottobre – Novembre
dalle 10:00 alle 12:00
e dalle 14:30 alle 17:00

laroccapisana@gmail.com

Non vuoi perderti le prossime uscite fotografiche del Centro di Cultura Fotografica? Un’ottima occasione per esplorare la Terra delle Meraviglie, fare nuove amicizie e coltivare la propria passione per la fotografia! Tutte le info qui https://centroculturafotografica.org/!

 

Fonti: WikiPedia e sito ufficiale di Villa Pisani

Photo Credits: CCF Vicenza

 

Articolo precedenteVigneto ritrovato: una mostra virtuale per celebrare Asolo al Vinitaly
Articolo successivoEgitto Ritrovato: a Rovigo il meglio di 500 reperti egizi, fino a luglio
Il Centro di cultura fotografica è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di divulgare e sviluppare conoscenze in materia di fotografia. Si rivolge a tutti gli appassionati del settore, siano essi alle prime armi, fotoamatori o fotografi professionisti. Le attività tramite cui si realizza il progetto divulgativo del CCF sono di varia tipologia, tra cui l’organizzazione di mostre, la produzione di incontri con fotografi e altri professionisti, la realizzazione di un archivio fotografico e la creazione di una biblioteca settoriale. Vengono inoltre organizzati corsi di formazione dedicati a temi specifici, workshop e altre iniziative multidisciplinari.