val formica

La Val Formica, Altopiano di Asiago, è tra i luoghi più amati in Veneto quando ci si vuole concedere una gita fuori porta, sia d’estate che d’inverno. Che amiate sciare tra le vette più belle dell’Altopiano o godervi una rigenerante pausa al sole in uno dei rifugi della zona, Val Formica è uno del luoghi del cuore di noi Sgaie!

La meraviglia di Val Formica è certamente data dalla natura incontaminata da cui è circondata: pascoli boschi  e la suggestiva cornice di alcune delle vette più belle dell’Altopiano come  Cima Lariciil PortuleCima Mandriolo.
Durante la stagione invernale, in Val Formica, la neve -rigorosamente naturale- si può vivere in tanti modi: sciando, divertendosi con bob gommoni, avventurandosi nei dintorni con gli sci d’escursionismo o con le ciaspole.

Denomoninata negli anni 80 “Asiago 2000”,  Val Formica è sempre stata tra le mete preferite di quanti cercano non solo la possibilità di fare divertenti discese sugli sci, ma anche rilassarsi al sole e godersi l’incanto dell’alta montagna.

Successivamente a un lungo periodo di chiusura, la Ski Area Val Formica  è ritornata in vita dall’inverno 2012/2013. Dopo il rinnovo di uno skilift e la creazione del Winterpark servito da tapis roulant, a inizio 2014 è entrata in funzione una nuova seggiovia quadriposto.

La novità dell’inverno 2017/2018, che vi abbiamo segnalato anche sui social, è il Larici Park, pensato per accogliere e far divertire gli appassionati di snowboard free style. Primo del suo genere sul territorio dei Sette Comuni, è il parco più a sud delle Alpi. Progettato dall’F-Tech di Merano, il parco è stato integrato il più possibile con il terreno naturale esistente, riducendo al minimo gli interventi e l’impatto con l’ambiente.

Photo Credits: Gaia Dall’Oglio

Fonte: Asiago.it, per informazioni aggiornate su questo testo o notizia visitate Ski Area Val Formica – Le piste di Val Formica – Altopiano di Asiago 7 Comuni

 

Articolo precedenteMatteo Brigo, lo scienzato pazzo del rock, torna con un disco a tutto 80s
Articolo successivoBarriera di Milano: quando la street art è rigenerazione urbana
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.