Tre giorni di festeggiamenti anticipano la partenza del primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche che salperà da Miami: ecco il viaggio de Lo Spirito di Stella per il progetto “WoW-Wheels on Waves”

È tempo di spiegare le vele per Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche che partirà il 26 aprile da Miami con il progetto sociale “WoW-Wheels on Waves” per compiere la traversata oceanica in nome dei diritti delle persone disabili.
Dopo oltre dieci mesi di preparazione e selezione degli equipaggi che si alterneranno durante le 19 tappe del viaggio, il progetto capitanato da Andrea Stella è pronto a levare l’ancora e partire alla volta di Roma per consegnare a Papa Francesco la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che verrà presa in custodia a New York durante l’incontro con il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres.

Tre giorni di festa iniziati ieri ad anticipare la partenza della barca fissata per il 26 aprile.
Il tutto è iniziato ieri presso il nuovo negozio C’Art al Brickell City Center di Miami dove è stata presentata la nuova collezione di penne e orologi Lo Spirito di Stella realizzati da Montegrappa per raccontare la traversata oceanica. A seguire, Andrea Stella ha guidato alcuni ospiti di C’Art a visitare il catamarano e a vivere l’esperienza di un’uscita in mare aperto.
Oggi, lunedì 24 aprile, grazie alla preziosa collaborazione dell’Education Office del Consolato italiano a Miami, è in programma una visita alla Met School of Miami per presentare ai bambini il progetto “WoW” e la storia della balena “Pinksie, il progetto educativo lanciato a Londra nel 2002 e promosso in Italia dall’Associazione Mercurio, con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell’apprendimento il valore della diversità. Il progetto “Pinksie the Whale” salirà a bordo di “WoW” per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un’opportunità rendendo anche i bambini protagonisti di questa grande avventura. Andrea Stella e il team di Mercurio daranno appuntamento ai bambini per l’indomani mattina per un gustoso merenda party alla marina di Shake A Leg, importante associazione che opera negli Stati Uniti a favore delle persone affette da disabilità.
Infine domani, martedì 25 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà il merenda party offerto da Rigoni di Asiago con divertenti attività didattiche. Al termine, circa 200 palloncini rossi biodegradabili saranno gonfiati e liberati in cielo come augurio di buon vento all’equipaggio di “WoW”. Il pomeriggio, alle ore 18.30, è previsto un pasta party offerto da Sgambaro, Formaggio Piave Dop e Rigoni di Asiago. All’evento sarà presente il Console italiano a Miami Gloria Maria Bellelli.

Lo Spirito di Stella andrea stella ilaria rebecchi sgaialand magazine miami venezia wow
E mercoledì 26 il catamarano Lo Spirito di Stella partirà alle 10 dal porto di CoconutGrove a Miami per la prima tappa con arrivo a Norfolk il 4 maggio.
Durante il viaggio lungo sei mesi si alterneranno diversi equipaggi: per ogni tratta sono previste 8 persone a bordo, di origine, età, cultura e abilità differenti. La traversata si compirà in 19 tappe, percorrendo circa 6000 miglia dagli Stati Uniti fino a Venezia. Tra il 18 e il 24 maggio, quando Lo Spirito di Stella sosterà nel porto di New York, avverrà l’incontro con il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres che consegnerà ad Andrea Stella e al team di “WoW” la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata da 166 Paesi nel mondo. Da New York, dove salirà fra l’equipaggio anche Andrea Stella che rimarrà a bordo fino allo scalo in Portogallo, la barca riprenderà il viaggio fino a Roma (arrivo il 5 settembre). Qui Andrea Stella e tutti gli equipaggi saranno ricevuti da Papa Francesco a cui consegneranno la convenzione che avrà viaggiato dagli Stati Uniti all’Europa come messaggio di uguaglianza e appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Durante l’udienza in Vaticano, tutti i protagonisti della traversata saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. L’8 settembre il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Infine, l’arrivo a Venezia il 15 ottobre.

Le tappe del viaggio de Lo Spirito di Stella

26/04-04/05 : Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)
06/05-09/05 : Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)
12/05-16/05 : Annapolis (Maryland)-Atlantic City (New Jersey)
17/05-18/05 : Atlantic City (New Jersey)-New York (New York)
24/05-15/06 : New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)
22/06-30/06 : Isole Azzorre (Portogallo)-Lagos (Portogallo)
13/07-18/07 : Lagos (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)
20/07-26/07 : Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)
28/07-03/08 : Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)
05/08-10/08 : Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)
12/08-24/08 : Barcellona (Spagna)-Marsiglia (Francia)
Tappe in Italia:
28/08-01/09 : Marsiglia-La Spezia
02/09-03/09 : La Spezia-Rosignano
04/09-05/09 : Rosignano-Roma
08/09-10/09 : Roma-Napoli
13/09-15/09 : Napoli-Messina
16/09-25/09 : Messina-Rimini (San Marino)
30/09-02/10 : Rimini-Trieste
08/10-15/10 : Trieste-Venezia

“WoW” è un progetto dell’Associazione Lo Spirito di Stella, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle.
Era l’agosto del 2000 quando una sera, mentre si trovava a Miami per un viaggio-premio di laurea, Andrea Stella si imbatté in tre malviventi intenti a rubare la sua auto. Uno dei tre, pur non minacciato, gli puntò una pistola e sparò due colpi che lo ferirono al fegato e ad un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, il risveglio dal coma fu accompagnato dalla scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Ripresosi dal tragico episodio, Andrea coltivò il sogno di tornare a navigare, ma dovette prendere atto che al mondo non esisteva un’imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progettò il primo catamarano al mondo completamente accessibile. Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato anche da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschiar, compì il viaggio in catamarano da Genova a Miami.

Articolo precedente#loscattodellemeraviglie: la spiaggia di Sottomarina
Articolo successivoAlessandra Lodi: nutrizione e divulgazione scientifica in finale al FameLab
Ilaria Rebecchi
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.