Prato della Valle, Padova

Prato della Valle è una delle più scenografiche piazze al mondo, e con i suoi 90.000 metri quadrati è una delle più grandi d’Europa. E’ uno dei luoghi più attivi e vitali di Padova, molto frequentata dai padovani, che la utilizzano per passeggiare, pattinare (abitudine molto diffusa nei mesi estivi), per un momento di relax e per prendere il sole nei suoi prati.
In origine la zona ospitava un teatro romano: la piazza fu progettata nella sua forma attuale nel 1775 dall’abate Domenico Cerato, professore di architettura dell’Università di Padova, su commissione di Andrea Memmo, procuratore veneziano della città. In suo onore, l’isola ellittica situata al centro della piazza si chiama Isola Memmia. L’isola è tagliata da due viali perpendicolari, ombreggiati da una quarantina di piante di acero riccio, che si raccordano con la piazza attraverso 4 ponti: il Ponte Nord, i due ponti degli obelischi e il Ponte dei Papi.
Sotto quest’ultimo, così chiamato per le 4 statue di papi che lo ornano, entrano e fuoriescono le acque del Canale Alicorno, che alimentano lo scenografico canaletto che circonda l’isola. L’anello d’erba esterno non era presente nel progetto originale. Fu proposto da Giuseppe Jappelli nel 1824 e realizzato però solo successivamente.

Foto di Carola dall’Oglio

Vuoi goderti un buon pranzo o una cena all’aperto con vista Prato? Ecco un suggerimento!

Box Caffè: la cucina giovane che si affaccia su Prato della Valle

 

 

Fonte: epadova

Articolo precedenteLido in Love: a Venezia è per sempre
Articolo successivoCarnevale di Sappada: niente maschere alla moda, solo antica tradizione
Redazione Sgaialand
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.